…PER DOVERE MORALE E CIVILE…
17 Agosto 2014
In qualità di componente del direttivo della condotta Slow Food – mare e gravine, nel quale rivesto la carica di vice-fiduciario e, a seguito di dichiarazioni omofobe e razziste circolate nelle ultime ore su facebook da parte di uno dei componenti il mio stesso direttivo, sento il DOVERE MORALE E CIVILE di dissociarmi da affermazioni, che, se pur essendo un fermo sostenitore del fatto che ognuno sia libero di esprimere le proprie idee giuste o sbagliate che siano, NON DEVONO IN ALCUN MODO ESSERE PRONUNCIATE DA CHI SI PREGIA DI DIRIGERE UN’ASSOCIAZIONE CHE HA COME PRINCIPI CARDINE QUELLI DELL’INTEGRAZIONE E DELL’INCLUSIONE unite alla salvaguardia del cibo di qualità.
Questo per il semplice motivo che, aderire ad una qualsiasi associazione, significa condividerne in toto princìpi e statuto tanto da ritrovarne in essi la propria identità!
Mi sento altresì in dovere di rincuorare tutti quei soci che come me si sono sentiti offesi da tali ignobili affermazioni perchè io non transigo nè mai lo farò su questi beceri atteggiamenti che infangano un’associazione come Slow Food.
Palagiano 16 agosto 2014
in fede
Antonio CATUCC
Tonio, se hai pubblicato questo articolo per uno sfogo personale , va benissimo, e ci mancherebbe!. Se invece credi che chiunque lo leggera’ sia a conoscenza dei fatti, forse, io credo, dovresti aggiungere qualcos’altro.
Life
Tonio mi ha inviato la sua risposta che pubblico qui di seguito:
“Si Mario, forse hai ragione ma sono stato avvicinato e contattato da alcuni amici, soci e non, che mi hanno messo a conoscenza di una situazione incresciosa, alcuni dei quali non si sono risparmiati nell’attaccare anche l’associazione per gli atteggiamenti di un singolo individuo. E’ questa la ragione per cui ho deciso di prendere le distanze pubblicamente. Non si tratta di uno sfogo personale bensì di una netta presa di posizione.
I fatti? Un componente del direttivo, in un suo post, che qualcuno ha avuto il buon gusto di fargli cancellare e che magari avrebbe dovuto prendere le distanze al posto mio, ha fatto affermazioni ingiuriose e di bassissimo livello contro gay e roam, come specifico nell’articolo. Non entro nel merito dei nomi perchè a quel punto avresti ragione tu, diventerebbe uno sfogo personale. So bene che non tutti potranno capire cosa è avvenuto perchè non tutti frequentano fb…io sono uno di quelli! Ma ritengo che, al di là delle parole usate e da chi le abbia usate, che la cosa grave sia il fatto che siano state pronunciate da chi dovrebbe essere in prima linea con me a difendere determinati princìpi.”
Ahahaha
Signor sindaco e assessori del comune di Palagiano.Oggetto: il degrado di palagiano che non vuol prendere il volo d’orato.CHIEDE,un minimo di attenzione per i problemi che affliggono il paese:le strade disconnesse buchini,buche,buconi e marciapiede rotto,la spazzatura che è degrado totale.finirà questo degrado?non venite a dire come sempre è colpa del governo centrale(In parte)!dipende anche da voi,provincia,regione.Che è tutto da riformare ma…con riforme radicali e strutturali:inferiori a 15000abitanti 5 consiglieri compreso il sindaco con il voto a suff.univ..Superiori a 15000-10 consiglieri compreso il sindaco con voto a suff.univ.,risparmierebbe molti soli i cittadini e si vedrebbe il lavoro del sindaco e assessori.Ritornando al governo centrale:i progetti delle piccole e grandi infrastrutture che ne ha bisogno Palagiano sono stati presentati?con lealtà e serietà?signor sindaco lei è un uomo che salva le vite umane ed è devoto alla madonna,come primo cittadino di Palagiano potrebbe fare molto di più;ha una carica significativa ed importante per la comunità Palagianese…inoltre,Giovani Palagianesi sono disoccupati,perchè?non è tutta colpa dei giovani.La politica può dare risposte,esempio politica ed imprenditore mettendo da parte l’appartenenza politica,si poteva costruire un’azienda di trasformazione dei prodotti agricoli del territorio etc. etc. …Cordialissimi saluti
spero che il 2014 sia di speranza di rinascita per i comuni,regioni e l’Italia,saluti a tutti
Vengo a conoscenza solo con molto ritardo dell’episodio e non posso che associarmi all’indignazione sacrosanta di Tonio! Con una sola precisazione: atteggiamenti ed espressioni vergognose di quel tipo non sono tollerabili mai, da chiunque vengano. Poi – certo! – per chi rappresenta una Associazione con tali finalità è anche più esecrabile!