Petrocelli e Io Sud: le ragioni di una scelta
4 Agosto 2009“Anche a Palagiano nasce l’associazione socio-culturale Io Sud, guidata dalla senatrice Adriana Poli Bortone. Responsabile locale, nominato dal Dott. Savino Torraco, Presidente provinciale, il geometra Salvatore Petrocelli. Scopo dell’associazione, creare vere sinergie tra società civile e nuove classi dirigenti.
Con lo sforzo ed il coraggio del sindaco Dott. Rocco Ressa e di tutta l’amministrazione, di pagare i debiti che lievitavano da oltre trent’anni, e dopo questi anni di ristrettezze economiche, si inizia a vedere l’alba di una rinascita del nostro territorio. Solo con classi dirigenti capaci di progettare e tirare le linee guide di finanziamenti europei, nazionali, regionali e provinciali, il nostro territorio potrà riconquistare gli giusti equilibri economici e sociali. Ci proporremo alla rinascita turistica della nostra fascia costiera, alle scelte per una vera e seria commercializzazione dei nostri prodotti agricoli, vero volano della nostra economia. Ci adopereremo nel sociale, affinché le associazioni, le cooperative operanti nel settore presenti sul territorio, abbiano gli strumenti giusti per avviare progetti per i minori a rischio e per i diversamente abili. Siamo persone motivate che credono nella rinascita di questo territorio, che seppure abbandonato e giorno dopo giorno deturpato da finanziamenti che migrano e si concentrano sempre di più verso il nord, nasconde ancora bellezze paesaggistiche, fasce costiere tra le più belle in Italia e, soprattutto, il calore umano della gente del SUD”.
Fin qui la nota stampa. Per saperne di più, ne discutiamo con il diretto interessato, già assessore nell’amministrazione Ressa.
Nessun rimpianto per le sue dimissioni da assessore?
Attualmente mancano i presupposti per ritirarle.
Intanto, gli assessori rimangono sei. Per caso il Sindaco si augura un suo ripensamento?
Più volte mi ha chiesto di rientrare, ma finchè ci saranno condizionamenti partitici, ho deciso di starne fuori.
Referente locale di Io Sud. Perché questa scelta.
Ritengo che per la prima volta, un movimento che si richiama ai valori del nostro meridione, un movimento attento ai problemi del Sud, decide di effettuare rivendicazioni serie e coerenti. Non è un caso che la senatrice Poli Bortone abbia trovato così tanti imitatori, tanto da indurre Berlusconi a cercare di correre ai ripari.
L’ideatrice di Io Sud proviene dalle fila di Alleanza Nazionale, contestando le scelte del PdL. A livello locale, assistiamo in questi giorni ad un altro scisma, questa volta effettuato dai consiglieri Franco Marra e Graziano Mellone, e dall’intera sezione di A.N., che hanno dato vita al movimento “Idee e Valori per Palagiano”. Ci sono stati contatti?
Io Sud ha un respiro più ampio del movimento dell’ex sezione di A. N. che, al momento, ha valenza locale. Si tratta comunque di un movimento al quale guardo con attenzione e rispetto, e non è escluso che, dopo la pausa estiva, se ne possa parlare.
Giuseppe Favale