PRESENTAZIONE CANDIDATO  ALLE PRIMARIE dell’ARCA  e del SEL

PRESENTAZIONE CANDIDATO ALLE PRIMARIE dell’ARCA e del SEL

1 Gennaio 2012 0 Di Life

 

Vito Cervellera è nato il 25 marzo 1965 a Taranto.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica ha proseguito gli studi laureandosi in Fisica presso l’Università degli Studi di Bari. Inizia a lavorare, prima come consulente, poi come dipendente, nella Space Software Italia di Taranto, una azienda Finmeccanica. Dopo l’esperienza S.S.I prosegue la sua attività in Damat S.p.A., sempre a Taranto, una delle più prestigiose aziende di software italiane, continuando ad occuparsi di sistemi informatici. Consegue con l’ultimo concorso a cattedra l’abilitazione all’insegnamento della Fisica nelle scuole medie superiori e nel 2003 entra nel Ministero della Difesa in qualità di Fisico e assume l’incarico di Direttore dei Laboratori Tecnologico e Fisico Elettrico nell’Arsenale Marittimo di Taranto. Fra le tante cose si occupa di radiazioni non ionizzanti (elettrosmog, compatibilità elettromagnetica, …) essendo uno dei primi esperti qualificati riconosciuti dal Ministero della Difesa. Componente della Società Italiana di Fisica, Vicepresidente del Club 41 Taranto, un club service impegnato nel sociale e appassionato di scacchi fonda a Palagiano insieme ad alcuni amici l’Accademia scacchistica ricoprendo la carica di Presidente.
Nel 2009 viene insignito del titolo di cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana per il grande impegno e capacità dimostrate nel mondo del lavoro.
Cattolico di Sinistra ha contribuito alla fondazione dell’Associazione politico-culturale “L’Arca”, dedicata ad E. Berlinguer e A. Moro, ricoprendo sin dall’inizio la carica di Presidente. Un associazione fondata per rispondere alle richieste di rinnovamento morale, politico e culturale della Comunità palagianese. L’Arca in questi ultimi anni ha rappresentato un punto di riferimento per molti giovani e intellettuali locali ma ha anche segnato con il suo intervento passaggi cruciali della politica tarantina.
Candidato sindaco della sinistra alternativa nel 2007, diventa consigliere comunale e si impegna nei banchi del consiglio comunale di Palagiano come esponente di una nuova forza democratica di centro sinistra che si propone di rinnovare la politica degradata di Palagiano.
Politicamente impegnato nell’area della sinistra alternativa al PD, tra i fondatori del gruppo politico della Sinistra Democratica di Palagiano ed ora dirigente di Sinistra Ecologia e Libertà.

È arrivato il momento di reagire ed essere il punto di rottura, di discontinuità della “mala politica” Palagianese. Il vero centro sinistra deve rappresentare un vitale cambio di rotta di questa comunità, la speranza di tutti di trovare una nuova classe dirigente in grado di ascoltare e risolvere i loro problemi. Un futuro di riscatto per tanti giovani illusi e sfruttati dalla politica.

Non ci sono promesse da mantenere, non ci sono certezze da poter assicurare… Abbiamo solo progetti sicuri e intelligenti, per un futuro diverso da realizzare.