Presepe della Solidarietà all’Istituto Comprensivo “G.Rodari”

21 Dicembre 2013 0 Di Life

DSCI0182_400x300

Uno grande successo, quello che si è registrato  Mercoledì 18 dicembre quando, per tutto il pomeriggio e fino a sera inoltrata, centinaia di visitatori  si sono riversati nelle aree interne ed esterne dell’edificio scolastico dell’Istituto Comprensivo “G.Rodari”, per ammirare il suggestivo Presepe vivente animato dagli alunni: “Il Presepe della Solidarietàtra tradizione ed innovazione”, questo il titolo dato ad una speciale rappresentazione di questo Natale. Il percorso formativo che si è concluso con una rappresentazione “attiva” e di forte impatto del messaggio della Natività, ha visto impegnate tutte le sezioni e tutte le classi dell’ Istituto “G. Rodari”. Un percorso tra ragione ed emozione, che si è snodato, da un lato intorno e dentro la ricostruzione del classico presepe napoletano del ‘700, dall’altro, nel campo dei forti Valori di Solidarietà, Accoglienza ed Amicizia tra i Popoli. Non a caso, la manifestazione è stata organizzata in collaborazione con le Associazioni attive sul nostro territorio, tra cui Adelphos (che si occupa di disabili), ARCI – Progetto Koinè (che accoglie rifugiati politici provenienti da diversi Paesi del mondo), la “Comunità Cometa” (che si occupa di minori a rischio), “Slow Food”, Ass. Naz. Carabinieri, COVER – Protezione Civile e il Comune di Palagiano oltre alla partecipazione attiva ed entusiasta di genitori e nonni. Ma la manifestazione è stata anche idealmente collegata alla Maratona Telethon. Nel corso della serata, infatti, sono stati organizzati anche diversi banchetti con la “vendita” di oggetti e dolci della tradizione natalizia ed un “mercatino” di giocattoli ri-utilizzati: sono stati, così, raccolti oltre 600 euro che  saranno versati a Telethon.

1520811_667710569927561_509869118_n

Le rappresentazioni ed animazioni del presepe sono state allietate da canti e musiche realizzate dai piccolissimi della scuola dell’Infanzia, dai più “grandicelli” della scuola Primaria e dai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado. Inoltre c’è stata anche la speciale partecipazione di due esperti “zampognari”, che con struggenti nenie ed il suono delle loro zampogne hanno reso ancora più suggestiva l’atmosfera della manifestazione.

A conclusione della serata, il Dirigente Scolastico prof. Preneste Anzolin ha voluto personalmente ringraziare quanti, docenti e collaboratori scolastici, genitori e nonni, Polizia Municipale ed operai del Comune e volontari delle Associazioni)  hanno reso possibile questo eccezionale successo

                                                                             La Referente per la comunicazione

                                                                                   Prof.ssa  Emma Scarcia