PD Palagiano: ” continueremo a lavorare nell’interesse della Comunità”

PD Palagiano: ” continueremo a lavorare nell’interesse della Comunità”

20 Settembre 2012 35 Di Life

Carissimi  cittadini di Palagiano,

nel  periodo iniziale della nuova amministrazione, abbiamo sviluppato una seria ed utile programmazione, al fine di accelerare il più possibile l’azione amministrativa in favore della comunità palagianese.

Pur in presenza di enormi difficoltà derivanti dalle ristrettezze finanziarie, determinate da Tremonti prima e da Monti poi, non abbiamo tralasciato le questioni ordinarie, dando priorità ai casi più urgenti. Abbiamo intenzionalmente indirizzato la nostra attenzione, sulla programmazione e sullo sviluppo del territorio.

Abbiamo insistito sulla cancellazione del vincolo idrogeologico, ed è notizia la deperimetrazione del territorio, che va dalla Madonna della Stella alla S.S. 106. Nel mese di Novembre si otterrà la deperimetrazione quasi completa del centro abitato, con ricadute positive sul comparto edile.

Abbiamo insistito sulla valorizzazione del Piano degli Insediamenti Produttivi, portando il nostro progetto all’attenzione della Autorità Portuale, riscontrando interesse, tanto da essere inserito nel sistema logistico del porto di  Taranto.

Abbiamo stretto rapporti di collaborazione con la Provincia di Taranto per lo sviluppo della filiera turistica, “albergo territoriale diffuso”.

E’ prossimo il bando di gara per la progettazione definitiva della struttura comunale  “Dopo di Noi”, che ospiterà disabili gravi.

Stiamo lavorando sulla ottimizzazione del servizio di pulizia e raccolta dei rifiuti. Nonostante il raggiungimento degli obiettivi della differenziata ormai al 50%, siamo consapevoli del lavoro che resta da fare sulla pulizia del paese. A tal proposito rivolgiamo nuovamente l’appello ai cittadini, affinché collaborino in modo responsabile e disciplinato.

Sono questi, alcuni dei grandi temi sui quali stiamo lavorando, adoperandoci senza sosta per dare un respiro più ampio al nostro territorio.

Riteniamo che lavorare su questi temi, sia il nostro dovere principale,  pertanto abbiamo evitato di farci travolgere da polemiche di qualsiasi natura.

Per questo non ci siamo finora espressi pubblicamente sui disguidi interni alla maggioranza. Ci riferiamo soprattutto ai rapporti con i consiglieri Latagliata, Lippolis e Tagariello, che hanno dimostrato scarsa attitudine al dovere ed ai compiti amministrativi, perseguendo logiche e comportamenti poco consoni a una squadra di maggioranza, uscita vincitrice dalle urne e unita intorno al progetto di governo del Dott. Tarasco.

La diffidenza è madre di sospetti, inquina le relazioni ed erige muraglie insormontabili. La politica è l’arte del mediare: chi si arrocca su posizioni intransigenti ed ostruzionistiche non rende un buon servizio alla popolazione.

Fosse dipeso da noi, sarebbero stati allontanati fin dalle prime scorrettezze, come l’assenza dal Consiglio comunale, che mise in difficoltà il Sindaco Tarasco, non consentendo la continuazione dei lavori consiliari. Trucchi, questi, già noti e ai quali il consigliere Tagariello non è nuovo.

Bene hanno fatto, quindi, la nostra coalizione ed il Sindaco Tarasco, ad allontanare i tre citati consiglieri della cui mancanza non soffriranno di certo né la maggioranza consiliare, né i cittadini di Palagiano.

Per quanto ci riguarda, continueremo a lavorare nell’interesse della Comunità, come facciamo dal lontano 2002, conseguendo importanti risultati.

 

Palagiano, 20/9/2012

Circolo di Palagiano