Progetto “Nati per leggere” – BIBLIOTECA APERTA
30 Aprile 2009La nostra scuola partecipa dallo scorso anno al Progetto sperimentale proposto dall’A.C.P. (Associazione Culturale Pediatri) “Nati per Leggere”, che ha fornito la nostra scuola di 6 “bibliotechine” di plesso e prevede l’applicazione di specifiche metodologie di animazione alla lettura ed il coinvolgimento dei genitori. Anche quest’anno, si intende estendere l’esperienza a tutti i bambini del territorio (anche quelli che non frequentano ancora la scuola dell’infanzia), i quali, accompagnati dai loro genitori, potranno sperimentare il piacere della lettura ad alta voce.
A tal fine, la Biblioteca Scolastica del Plesso “Rodari”, dotata di bibliotechina per i più piccini, resterà aperta nei giorni di lunedì e giovedì, dalle ore 15,30 alle ore 18,30 (a partire dal 27 aprile 2008).
In continuità con questa collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri e sicuro di interpretare i sentimenti di solidarietà che animano alunni, genitori e personale di questa scuola, abbiamo aderito al progetto “Nati per leggere – biblioteca in tenda”, la cui finalità è di fornire una biblioteca agli alunni di una scuola che a causa del tragico terremoto in Abruzzo hanno perso tutto e sono costretti a fare scuola nelle tendopoli. Una sorta di gemellaggio concreto con scuole e bambini in difficoltà. Il costo previsto per una “Biblioteca in tenda” è di circa € 2.500 e chiunque vorrà, potrà liberamente contribuire alla sua realizzazione. Della raccolta dei fondi si faranno carico un Docente e un Rappresentante dei Genitori per ogni classe e per ogni sezione.
Questo “gemellaggio” tra scuole e tra bambini sarà un’altra importante testimonianza della solidarietà attiva dei nostri bambini, ma anche il segno della vicinanza e della condivisione di amicizia e relazioni umane: altrettanto importanti per la ricostruzione di una vita serena.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Preneste ANZOLIN