Programma coalizioni a confronto. La presentazione.

Programma coalizioni a confronto. La presentazione.

7 Aprile 2012 0 Di Life

Breve viaggio a puntate dei programmi delle coalizioni presentate ai cittadini.

I programmi sono pubblicati sul sito www.palagianonline.it

Ne approfitto per segnalare l’ottimo lavoro svolto da Pinuccio Favale, sempre in prima linea nella cronaca politica palagianese.

Partiamo dalle presentazioni.

Tarasco Sindaco

La crisi economica che coinvolge l’Europa e l’Italia non ci consente di impegnarci nella realizzazione di progetti straordinari per la nota mancanza di risorse derivante dai tagli imposti dal Governo agli Enti Locali e dalla necessitàdi limitare la spesa pubblica. Abbiamo dunque deciso di proporre ai cittadini un Programma amministrativo che assegna delle priorità e che può, pertanto, essere effettivamente realizzato. Per questo abbiamo deciso di partire dal miglioramento di quello che Palagiano già offre e realizzare gli obiettivi più costosi intercettando ed utilizzando tutte le risorse comunitarie e regionali disponibili.

Ci impegniamo a ottimizzare i servizi alla persona e ad utilizzare al meglio le strutture già esistenti portando a compimento tutti i progetti già avviati dalla passata amministrazione.

 

Il Teatro Comunale, il completamento del palazzetto dello sport, la biblioteca comunale, la Casa delle Culture, i laboratori per ragazzi “Orazio Maria Santoro”, la realizzazione del Museo archeologico comunale, il completamento dei canali, la realizzazione degli itinerari didattici all’interno della Riserva biogenetica di Lenne, saranno progetti, opere e servizi tutelati, valorizzati e ottimizzati.

__________________________________________

Serra Sindaco

 

Il Candidato Sindaco Francesco Serra, unitamente alle liste dei candidati al Consiglio Comunale a lui collegate.

 

Il clima di incertezza economica nel quale siamo tuttora immersi è stato sottoposto a una molteplicità di letture tendenti tutte a interpretarlo come qualcosa che “doveva” accadere, come se le crisi fossero figlie del caso e dovremmo solo imparare a “governarle” meglio.

 

Riteniamo che una tale interpretazione delle crisi sia oltre che miope anche irresponsabile; cioè funzionale a una politica incapace di ammettere i propri errori

. Con questo atteggiamento non si va molto lontano, si rischia anzi la ripetizione degli errori fin qui commessi e si prepara il terreno a crisi future di portata ancor più devastante.

Solo riconoscendo tali errori la politica può tornare a sperare che i cittadini la guardino non come un male inevitabile, bensì come un’alleata del lavoro che quotidianamente compiono per migliorare la propria condizione e quella delle generazioni future.

 

Questo discorso vale per ogni livello di governo della “cosa pubblica” e, soprattutto, deve coinvolgere l’istituzione che per prima si rapporta coi cittadini, l’Amministrazione Comunale.

I maggiori errori sono stati lo sperpero continuo di denaro pubblico, la mancanza di trasparenza dell’operare e l’assenza di programmazione.

È puerile voler addebitare ad altri processi, quali la globalizzazione o la speculazione internazionale, piuttosto che i necessari tagli alla spesa pubblica promossi dai governi centrali, responsabilità che essi non hanno. La somma di questi errori ha un nome preciso,malgoverno, e quando si verifica l’unica responsabile è la cattiva politica.

Per queste ragioni il Centro-destra a Palagiano propone un cambio di marcia consistente nel superamento della vecchia e cattiva politica e coincidente con un Programma Amministrativo volutamente sfrondato delle promesse che si usa fare (ai giovani, agli anziani ecc.). Un Programma quindi essenziale, giovane e sincero come il candidato Sindaco scelto per realizzarlo, Francesco Serra.

______________________________________________________

Cervellera Sindaco

 

 

 

I sogni che hanno ispirato la nostra azione politica sono la Pace, la Solidarietà, la Giustizia, la Libertà e la Partecipazione. La nuova speranza per la nostra Comunità è il recupero della fiducia nel futuro, attraverso l’impegno politico, amministrativo ed un insieme di atti che contrastino in maniera significativa la paludosa accettazione dello status quo.

 

Soltanto quando crescerà il livello dei servizi pubblici, aumenterà la qualità della vita, miglioreranno le condizioni economiche delle famiglie, quando l’egoismo sarà sostituito dalla solidarietà, quando gli anziani, i portatori di handicap non si vedranno impedito il cammino sui marciapiedi, quando non si avrà più timore di respirare a pieni polmoni, quando i bambini disporranno di aree verdi e ed asili, quando a tutti sarà consentito di vivere sotto un tetto quantomeno dignitoso, quando si potrà ricevere l’assistenza dovuta, senza che appaia un favore, quando lo sfruttamento del lavoro nero sarà abolito, soltanto allora i cittadini torneranno a sperare nel futuro, potranno riacquistare fiducia nelle istituzioni.

 

Riteniamo, infatti, che la crescita della Città derivi dall’armonia tra progressi materiali e rafforzamento di una educazione civica che si integrano a vicenda.

 

Per questo intendiamo proporre ai Palagianesi un programma di governo di questa Città, in cui trovano rappresentanza le nostre idee che saranno il nostro più fiero impegno per Palagiano.