Programma Frutta nelle Scuole: spremuta fresca di arance all’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Palagiano
9 Aprile 2013
Nell’ambito del programma europeo “Frutta nelle Scuole”, annualità 2012/2013, realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, martedì 9 aprile, nell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari”di Palagiano, c’è stata una gradita novità! Tutti gli alunni della Scuola Primaria hanno potuto gustare una freschissima spremuta d’arancia appena fatta.
Un operatore del Progetto, nell’auditorium della scuola, ha spremuto arance fresche e, il delizioso succo, è stato subito distribuito ai bambini che, entusiasti, hanno gradito e consumato con piacere la sana bevanda spremuta proprio sotto i loro occhi! Gli alunni, sia grandi che piccoli, hanno apprezzato molto l’iniziativa.
Gli obiettivi del Progetto sono: aumentare il consumo di prodotti ortofrutticoli aventi carattere di stagionalità ed attuare una prevenzione per correggere abitudini alimentari scorrette che portano sovrappeso e obesità nei bambini di scuola primaria. Attraverso 30 somministrazioni, che vengono effettuate nel corso dell’anno scolastico, ai bambini viene servita frutta, verdura e spremute durante l’intervallo della mattina.
Oltre alla merenda a base di frutta e verdura, Frutta nelle scuole prevede anche una serie di misure di accompagnamento, come visite presso fattorie didattiche, creazione di orti scolastici e giornate a tema, per permettere ai bambini di imparare divertendosi.
La referente alla Comunicazione
Ins. Gianna Genovese