QUESTIONE CIMITERO ADESSO NON CI SONO PIU’ SCUSE… IL COMUNE SVOLGA IL SUO RUOLO GUIDA!

23 Luglio 2013 1 Di Life

 

NEI GIORNI SCORSI E’ PERVENUTO, FINALMENTE, AL COMUNE DI PALAGIANO IL TANTO ATTESO PARERE LEGALE SULLA QUESTIONE CIMITERO.

EMERGE, PRIMA TRA TUTTI, LA RISPOSTA AL QUESITO IN ORDINE ALLA LEGITTIMITÀ O MENO DELL’ ART. 10 DEL CONTRATTO E DEL CORRELATO ART. 9 DEL CAPITOLATO SPECIALE, IN ORDINE ALLA PRIVATIVA CONCESSA A SUO TEMPO IN FAVORE DI COSTRUZIONE SRL PER QUANTO ATTIENE LA MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEL VECCHIO CIMITERO.
EBBENE, COSÌ COME HO SEMPRE SOSTENUTO (UNICA VOCE NEL CORO… A CUI ALTRI CONSIGLIERI HANNO EVIDENTEMENTE POI DECISO DI AGGIUNGERSI, QUANTOMENO PER EVITARE DI FARE LA FIGURA DEGLI IGNAVI!) TALE ART.10 E’ STATO CONSIDERATO ILLEGITTIMO ANCHE DALL’ AVVOCATO INCARICATO DAL COMUNE PER LA FORMULAZIONE DI APPOSITO PARERE LEGALE PRO-VERITATE!

I PIÙ ATTENTI OSSERVATORI DIRANNO…QUAL’È LA NOVITÀ’? PERSINO LA STESSA COSTRUZIONI SRL, NEL MAGGIO SCORSO, SI ERA PRONUNCIATA PUBBLICAMENTE DICENDOSI DISPONIBILE A DISAPPLICARE TALE NORMA CONTRATTUALE RICONOSCENDONE LA DUBBIA LEGITTIMITÀ… SALVO POI NON FORMALIZZARE TALE RINUNCIA (FORSE PERCHÉ NESSUNO GLIELO HA CHIESTO O FORSE PERCHÈ I GIOCHI SONO ANCORA TANTI SU QUESTA CHE VIENE CONSIDERATA COME UNA ‘APPETIBILE’ QUESTIONE?!?). LA NOVITÀ INVECE C’È…

NON SOLO CON LA BATTAGLIA SOLITARIA DI QUESTI ANNI SI E’ RIUSCITI A FAR DIVENTARE DI OPINIONE COMUNE QUELLO CHE SINO A QUALCHE MESE FA’ VENIVA CONSIDERATA UNA MERA TESI DI UN ESPONENTE DELL’OPPOSIZIONE…MA SI E’ FINALMENTE, ALTRESÌ, GIUNTI ALLA CONSACRAZIONE, IN UN PARERE LEGALE PRO-VERITATE, DI UN PUNTO FERMO NELLA VICENDA: NE’ IL COMUNE DI PALAGIANO NE’ I SUOI CITTADINI SONO TENUTI A RIVOLGERSI A COSTRUZIONI SRL PER LA MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEI MANUFATTI POSTI NEL VECCHIO CIMITERO!

LIBERI DA LACCI E LACCIUOLI, ADESSO, OCCORRE CHE LA CLASSE DIRIGENTE PALAGIANESE – TUTTA – METTA SUL TAVOLO GLI ATTRIBUTI PER GIUNGERE ALLA RISOLUZIONE DEFINITIVA DELLA QUESTIONE!

COME EBBI GIÀ MODO DI DIRE AL SINDACO NELLA RIUNIONE DEL 3 APRILE SCORSO (RIUNIONE AMMINISTRAZIONE COMUNALE- DELEGAZIONE COORDINAMENTO CITTADINO PDL DA ME GUIDATA) RITENGO INDISPENSABILE CHE IL COMUNE DI PALAGIANO SUPPORTI I PRIVATI NELLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA INERENTE LA RISTRUTTURAZIONE DEI COLOMBARI A E B DEL VECCHIO CIMITERO…INDIVIDUANDO, PER IL TRAMITE DEL PROPRIO UFFICIO TECNICO, GLI INTERVENTI STRUTTURALI NECESSARI PER IL RIPRISTINO DELLA SICUREZZA STATICA DEGLI EDIFICI IN QUESTIONE ED INVITANDO I TITOLARI DELLE CONCESSIONI PERPETUE AD ADERIRE AL PROGETTO SIFFATTO, CON L’ IMPEGNO A VERSARE LA PROPRIA QUOTA DI SPETTANZA IN PIÙ RATE A SECONDA DELLO STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI DA PORSI A BASE DI GARA (CON POSSIBILI ULTERIORI RIBASSI A VANTAGGIO DELLA CITTADINANZA INTERESSATA!).

PER QUANTI NON RISPONDESSERO ALL’ INVITO, EVIDENTEMENTE PER MERO DISINTERESSE, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, COME INDICATO ANCHE DAL PROPRIO LEGALE, POTRA’ – NEL RISPETTO DELLE NORME VIGENTI – DICHIARARE DECADUTA LA CONCESSIONE PER INOTTEMPERANZA AGLI OBBLIGHI DI MANUTENZIONE, RIENTRANDO COSÌ IN PIENA PROPRIETÀ DEI LOCULI A SUO TEMPO CONCESSI AI PRIVATI…ED IN TALE NUOVA VESTE PARTECIPARE ECONOMICAMENTE AL RIPRISTINO DEI COLOMBARI PER LA PROPRIA QUOTA DI SPETTANZA, SALVO POI RIVENDERE AI PRIVATI I LOCULI COSÌ ACQUISITI E RISTRUTTURATI, TENENDO IN QUESTO MODO INDENNI LE CASSE DEL COMUNE GRAZIE AL RICAVATO DERIVANTE DALLE NUOVE CONCESSIONI CIMITERIALI RILASCIATE.

UNA OPERAZIONE TECNICAMENTE, GIURIDICAMENTE ED ECONOMICAMENTE FATTIBILE!

CHIARAMENTE AUSPICHIAMO CHE TUTTI I TITOLARI DI CONCESSIONE PERPETUA E/O I LORO EREDI O AVENTI CAUSA PARTECIPINO ALLA ‘RISTRUTTURAZIONE’ DEI COLOMBARI E QUINDI SI RENDA NECESSARIO SOLO UN INTERVENTO MINIMALE DA PARTE DEL COMUNE…MA SE COSI’ NON FOSSE, L’ INTERVENTO DELL’ ENTE PUBBLICO SAREBBE IN OGNI CASO GIUSTIFICATO ED UTILE ALLA COMUNITÀ, ANCHE GUARDANDO AL FUTURO, E COMUNQUE SI CONFIGUREREBBE NEL TEMPO QUANTOMENO COME UNA OPERAZIONE A COSTO ZERO PER IL COMUNE!

QUEL CHE OCCORRE, ADESSO, E’ SOLO LA VOLONTÀ POLITICA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ED IL CONTRIBUTO DI TUTTI NELLA RICERCA ESCLUSIVA DELLA DEFINITIVA SOLUZIONE DEL PROBLEMA!
IN MANCANZA, SI RISCHIA DI VEDER TRANSENNATO E INACCESSIBILE QUASI COMPLETAMENTE IL VECCHIO CIMITERO PER CHISSÀ QUANTI ANNI…ED UNA COMUNITÀ DEGNA DI QUESTO NOME NON PUÒ ASSOLUTAMENTE PERMETTERSELO!

PALAGIANO, 23 LUGLIO 2013

IL CITTADINO – CONSIGLIERE COMUNALE
DONATELLO BORRACCI