Raccolta rifiuti: i cittadini vessati e mazziati!
26 Agosto 2013Facciamo seguito all’articolo pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno di domenica 25 agosto 2013 col quale l’Amministrazione rende noto che, a partire da settembre, si procederà a multare i cittadini che non dovessero differenziare correttamente la raccolta dei rifiuti. Stando al tenore dell’articolo, infatti, “sembra che di differenziare molti cittadini non ne vogliano sapere”.
Premesso che anche noi siamo del parere che alcuni atteggiamenti, sintomo evidente di scarso senso civico, vadano puniti e repressi non intendiamo sottrarci al nostro dovere di cittadini e soprattutto di amministratori, sia pure di opposizione.
E crediamo che il nostro dovere, in questo caso, sia quello di contestare quanto il Sindaco e gli amministratori hanno riferito alla stampa: infatti l’articolo di domenica è una palese accusa (diremmo anzi un’offesa) alla maggior parte dei cittadini palagianesi che non effettuerebbero la raccolta differenziata dei rifiuti nella giusta maniera. Come mai nell’articolo non si fa il minimo riferimento alle inadempienze e ai malfunzionamenti della ditta Tecknoservice?
Inadempienze e malfunzionamenti che in questo anno e mezzo di amministrazione a guida Tarasco sono state dai cittadini e da noi più volte segnalate, sia per iscritto sia verbalmente, agli uffici comunali competenti e all’Amministrazione. Segnalazioni alle quali chi di competenza non ha mai dato il giusto peso!
Sotto gli occhi di tutti è la sporcizia in cui versano le strade, le piazze e ancor più le zone periferiche del nostro comune.
Per non parlare di quante volte sono stati visti gli stessi operai della ditta raccogliere i rifiuti dai contenitori posti sulle strade dai cittadini senza differenziarli!
Si pensi inoltre al fatto che ormai la Tecknoservice non dispone più di contenitori per procedere alla raccolta differenziata dei rifiuti: molti giovani che decidono di sposarsi e creare la loro famiglia ci riferiscono che, allontanandosi dalle famiglie di origine, si vedono negata la legittima richiesta di ottenere gli appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti. E ciò comporta un notevole disagio sia per la cittadinanza sia per gli stessi operatori della ditta in quanto le buste della spazzatura, che nelle ore notturne vengono lasciate prive di contenitori per essere raccolte, diventano preda di animali randagi che disseminano i rifiuti per le strade! Situazione analoga per chi vive nelle periferie del territorio comunale (ad esempio Conca d’oro) che non ha mai ricevuto i contenitori nonostante le interpellanze presentate da questa opposizione.
E ancora la Teknoservice che, quasi ogni giorno, dimentica di raccogliere i rifiuti in alcune zone del nostro comune sia pure molto centrali come la piazza e i cittadini sono costretti a contattare, di tasca propria, i responsabili della ditta affinchè passino a ritirare la spazzatura!
E in una situazione di tale gravità ci sembra assurdo, naturalmente oltre che ingiusto, condividere l’idea di questa maggioranza guidata dal sindaco Tarasco di multare i cittadini. Al contrario, come è avvenuto nel comune di San Giorgio Jonico, l’unica cosa che l’Amministrazione deve fare è quella di procedere alla risoluzione per inadempimento del contratto di appalto sottoscritto dalla Tecknoservice che, dal primo momento, sta facendo tutt’altro piuttosto che onorare gli impegni presi. Di più, il vicino comune di Ginosa, sin dai primi giorni dell’insediamento della Tecknoservice, ha proceduto a sanzionare pesantemente la detta ditta per le tante inadempienze contrattuali.
Siamo quindi del parere che ai cittadini vadano delle scuse da parte del Sindaco e dell’Amministrazione, in seguito all’articolo pubblicato domenica, in quanto non si deve fingere che tutto sia perfetto e che se la raccolta differenziata non ha raggiunto i risultati previsti sia a causa esclusiva della “inciviltà” dei cittadini palagianesi, ai quali peraltro va il nostro plauso per essersi celermente abituati al nuovo sistema di raccolta nonostante non risulti stata eseguita alcuna sensibilizzazione preventiva….come previsto dal capitolato d’appalto!
Prima di sentenziare contro i palagianesi, l’amministrazione farebbe bene a preoccuparsi di far rispettare i contratti stipulati e pagati profumatamente!
Francesco Carucci – Francesco Serra – Aldo Marangione – Francesco Mancini
L’uomo al centro… della repressione.
Comunque facciamo passi avanti. Siamo passati dall’essere al centro della presa per il c…o, passando per i rifiuti e le blatte, al tentativo di taglieggiamento. Paghi una multa, in teoria, e ti metti in regola.
Solo in teoria, però, perché rimane da capire attraverso quale strumento i nostri valenti amministratori pensano di poter infliggere le sanzioni delle quali vaneggiano.
Mimmo Forleo
P.S.: Piccoli poliziotti, avete mai valutato la possibilità di dimettervi? Atteso che di grande avete solo il lato comico, il mondo dello spettacolo vi aspetta a braccia aperte.
Premesso che la ditta Teckonservice effettivamente non rispetti il contratto sottoscritto, con tutti i disagi che questo comporta e che comunque i cittadini palagianesi si ostinino a differenziare, non capisco come farà l’amministazione a multare i cittadini che non differenziano correttamente! Sbirceranno nei rifiuti? E ammesso che lo facciano come si attribuisce quel bidone al proprietario?
di regola la multa ti viene o ti verrebbe contestata solo in flagranza di reato, cioè, a sorpresa, ti beccano mentre poni il bidoncino fuori di casa e ti controllano la spazzatura…poichè buona parte delle case di palagiano sono unifamiliari, di solito questi bidoncini vengono messi fuori dalle porte (le proprie porte)…quindi diventa facile associare un bidone ad una famiglia. per i condomini (visto che molti hanno anche natura giuridica) le multe si elevano al condominio…questi sono esempi…purtroppo, il problema è l’educazione civica che dovrebbe essere arrestata in quanto latitante…per altro resta una domanda senza risposta..chi dovrebbe multare? i vigili ?? che non riescono a fare una multa nemmeno se gli viene compilata?
francesco serra francesco carucci aldo marangione francesco mancini io più che la ditta sanzionerei i cittadini che continuano a sporcare indecentemente le strade di campagna a proposito fino a oggi quante multe sono state fatte dal nostro comune ai cittadini sporcaccioni? A quanto mi risulta nessuna,il servizio secondo il mio modesto parere funziona siamo noi che non ci siamo adeguati alla raccolta differenziata
sarei propenso alle multe per quanto riguarda la differenziata,però dobbiamo dire ai nostri signori politici da 2 soldi(e non quattro perchè troppo per loro)che la ditta appaltatrice tale Teknoservice deve rispettare anche ancuni parametri,per esempio non possono raccogliere il vetro alle 3 di mattina e far sobbalzare le persone che dormono nel pieno della notte anche se è stato segnalato ai vigili che rispondono sempre :adesso ce la vediamo noi.
Ma è mai possilbile che nessun politico oppure qualche organo di controllo si fa vedre per queste questioni?Oppure dormono con le cuffie?e i paraocchi?
Comunque la io la ditta la chiamerei TEKNONONSERVICE che ne dite?
Visto che a Palagiano non siamo in grado di differenziare, sarebbe più intelligente ritornare alle campane sparse nel paese e premiare chi porta la propria spazzatura differenziata all’isola ecologica (come avveniva in passato) usufruendo di sconti sulla TARSU. In questo modo chi non differenzia paga di più e chi lo fa ne gode tutti i vantaggi. Chiaro?
Daniele, l’idea è buona da anni…chiedi e chiediti come mai poi è stata abbandonata la cosa…
Non pensate, invece, di cominciare a fare denunce, anche in forma anonima, alle preposte istituzioni di polizia affinchè venga segnalato che l’andazzo per la raccolta della spazzatura è gestito da gente molto discutibile.
Durante l’ultima riunione che si è tenuta presso il comune di Palagiano con i responsabili della teknoservice, davanti all’entrata del comune, ad attendere la conclusione dell’incontro, vi erano due soggetti che non vorrei menzionare. I rispettivi figli di costoro, uno di Massafra e l’altro di Palagiano, con mansioni diverse, risultano dipendenti della ditta teknoservice.
Allora mi chiedo e vi chiedo, ma se è noto a tutti questo sistema di che cosa dobbiamo discutere? – Per salvare la faccia di qualche responsabile delegato che non può, per ovvi motivi, sanzionare le inadempienze della ditta, di contro decide di multare i cittadini?
Ad oggi ho potuto solo constatare, come mai si era visto prima in questo paese, che forze oscure, non sane, opprimono ed inquinano la naturale amministrazione di un comune.
Siamo seri.
ADANEGRO
[…] preme soprattutto far notare, a quanti sono intervenuti in quella discussione, quanto […]
Non solo il territorio di Palagiano – centro urbano compreso, ma pure quello di Chiatona è stato trasformato in una discarica a cielo aperto.
Ma perché questa Amministrazione – che ha come Sindaco un medico e, quindi, dovrebbe essere particolarmente sensibile alle tematiche igienico-sanitarie, non prende atto che la raccolta differenziata è fallita fosse anche perché i palagianesi non la sanno fare.
Sempre per il solito motivo?
Ebbene si!