Riflessione

Riflessione

7 Novembre 2012 3 Di Life

L’illusione è necessaria ai bambini che essendo psicologicamente acerbi e vulnerabili devono e vanno protetti.

Per l’adulto dovrebbe esserci la realtà nuda e cruda,ma soltanto se si ha il coraggio di guardarla dritto negli occhi rinunciando alle pseudo verità che la rendono accettabile.

Soltanto se ami la verità la cerchi ad ogni costo e percorri quei sentieri spesso scomodi e persino dolorosi,ma necessari per afferrarla, altrimenti rimani nel guscio dell’ipocrisia tutta la vita a ripararti,ad illuderti .

Questo è quello che fa la maggior parte degli uomini: vive come i bambini. E probabilmente,tutto sommato, fanno bene. L’importante è rimanerne incoscienti. Anche se sono aggrediti da squarci di verità , le loro coscienze preferiscono pensare che non è cosi,che la verità è un’altra:quella più compatibile con quel coraggio che non hanno,né mai avranno.

Chi ama la dignità dell’intelligenza sa mettere a fuoco la verità e sa sfidarla senza esitare nemmeno un istante, agendo di conseguenza anche se i polsi tremano ,anche se il cuore gli scoppia in petto,anche se è consapevole che nulla sarà più come prima e che il prezzo da pagare sarà salatissimo. Va avanti senza voltarsi, anche se le sue gambe fanno resistenza perché rifiutano il cambiamento. Va avanti perché sa benissimo che se alla verità non farà seguire un’azione energica non potrà più sentire il rispetto per se stesso.

Quando smembri l’autostima o rinunci a costruirla nulla ha più senso, nulla vale più la pena di essere vissuto. Quando ciò accade,forse, sarebbe stato meglio non essere mai nati,non essere mai apparsi su questo pianeta ,dove non è quello più forte chi “sopravvive” né quello più intelligente,ma colui che riesce (perchè vuole) a cogliere la verità e ad operare dei cambiamenti.

Gabriele Gisonna