RISOLVIAMO ANCHE I PROBLEMI SULLE STRADE DI COMPETENZA COMUNALE
23 Novembre 2012Diversi mesi fa, parlando con un amico, siamo stati messi a conoscenza del disagio in cui si trovano alcuni cittadini palagianesi residenti nelle campagne a ridosso del paese a causa delle disastrose condizioni in cui versano le strade.
Era da allora che ci chiedevamo se scrivere oppure no ed aspettare tempi più propizi per portare all’attenzione del nostro Sindaco il problema in questione.
Oggi, vuoi per aver notato l’interessamento al problema strade da parte dell’amministrazione ed in particolare dell’assessore Amatulli, vuoi perchè, sperando in tempi migliori, il problema avrebbe dovuto attendere almeno un intero mandato, abbiamo preso la decisione di esporre la questione e sperare nell’interessamento di chi di dovere.
Noi apprezziamo l’attenzione posta al problema della SS. 106 che non è certo da sottovalutare. Vorremmo però far presente che c’è una realtà nel nostro paese e, per la precisione, nella campagna del nostro paese, che non è di minore importanza. Ci sono delle zone in cui le strade versano in condizioni pietose; dove l’asfalto è quasi del tutto divelto; dove le piogge rendono quasi impossibile l’accesso. Queste strade conducono a delle abitazioni private e, parlando con alcuni del posto, quando le piogge sono insistenti, pare si resti addirittura bloccati. Una di queste strade è il prolungamento, oltre l’extra-murali, di via Marconi.
Per accertarci che quanto detto fosse vero, l’altra sera, mentre pioveva, ci siamo recati su quella strada rendendoci conto personalmente, che una forte pioggia (l’altra sera non pioveva molto e già le strade erano allagate ed impossibile vedere le buche) crea dei disagi enormi agli abitanti di quella zona. Invitiamo gli amministratori a percorrere con le loro auto, quella strada durante la pioggia. Vi possiamo garantire che noi abbiamo temuto di rimanerci!!! Provate anche voi e poi ne riparliamo!
In passato pare che siano stati fatti degli interventi di ripristino che però, considerate le condizioni della strada, non hanno retto, peggiorando ulteriormente la situazione. Sarebbe quindi opportuno prendere in considerazione l’idea di dover effettuare un intervento radicale su quella strada per poterla rendere fruibile a chi ci abita, a chi ci passa per recarsi al lavoro dei campi e a chi dovesse per qualsiasi altro motivo passarci.
Ma non finisce qui. Incuriositi da tanto degrado, abbiamo deciso di fare un giro panoramico di tutto il circondario di Palagiano costatando che la quasi totalità delle strade extraurbane, versa nelle stesse condizioni di quella sopra citata.
Arrivati in traversa prolungamento via San Domenico, (per intenderci, dopo il campo sportivo a sinistra) che collega l’attuale complanare della circonvallazione con la strada vecchia per Massafra, “strada seconda dei lupini”, ci siamo trovati difronte ad una scena ancora più inquietante. Strade intere ricoperte di macerie. Impercorribili! Non sappiamo perchè quelle strade siano ridotte in quelle condizioni, non sappiamo chi sia l’artefice e francamente non ci interessa ma possibile che a nessun amministratore sia stata segnalata questa situazione? Vogliamo pure crederci perciò lo facciamo noi! La strada è diventata una discarica dove le macerie hanno reso impercorribile il passaggio e tutto questo…nella totale indifferenza degli amministratori!
Adesso però, cìò che chiediamo a chiunque dell’amministrazione stia realmente a cuore lo stato di salute di questo paese, prima di occuparvi di risolvere il problema strade di appartenenza dell’ANAS, per le mancanze della quale, come giustamente faceva notare un utente, è facile parlare, non sarebbe più opportuno rivolgere le vostre attenzioni alle strade COMUNALI per la manutenzione delle quali VOI siete responsabili? Non sarebbe più corretto risolvere i problemi a voi riconducibili e dare una mano tanto ai palagianesi che abitano in campagna e che ugualmente pagano le tasse, quanto i contadini che per raggiungere i loro appezzamenti devono percorrere strade indecenti con tutte le conseguenze che ne possono scaturire? Non è consono ad un’amministrazione che si rispetti, sapere che a ridosso di un paese ci siano strade dissestate che nessun amministratore vede! Non è consono ad un’amministrazione che si rispetti, sapere che ci si interessi tanto ad organizzare una sagra del mandarino sapendo che chi coltiva quei mandarini stenti a raggiungere i propri terreni! Si vuol dare alla gente che viene da fuori un’idea di Palagiano che non esiste!
Sig. Sindaco,tempo fa abbiamo utilizzato una metafora per definire il nostro paese. Oggi torniamo a riproporgliela.
PALAGIANO OGGI E’ UNA BELLA DONNA VESTITA IN ABITO DA SERA E CON SOTTO LE MUTANDE ROTTE!
Sig.ri amministratori tutti, ci piacerebbe sapere su quali basi ci si preoccupi tanto di fare il pugno duro con l’ANAS quando si sa bene che l’amministrazione abbia da rifare tutte le strade extraurbane! Allora prima preoccupatevi di fare il vostro dovere e poi puntate il dito a testa alta!
Un’ennesimo appello a tutti coloro con un minimo di sensibilità per il bene cittadino. Vi chiediamo di percorrere quelle strade per verificare con mano che quanto da noi detto non sia un’esagerazione. Dopo averlo fatto, attiviamoci, ognuno nelle sue possibilità, per cercare di risolvere il problema.
Sig. Serra, abbiamo appreso che lei abbia aperto un’associazione dove i cittadini potranno portare i loro problemi. Noi portiamo alla sua attenzione questa ennesima situazione di degrado. Faccia una petizione, raccolga delle firme per cercare di stimolare l’amministrazione affinchè si adoperi a risolvere il problema.
__________________________gli indignati
P.S.: appena potremo recarci nuovamente sui posti segnalati, scatteremo delle foto e le pubblicheremo
Possiamo andare avanti a iosa su quest’argomento!
Apprendiamo ora che i residenti a Conca d’Oro non siano riconducibili ad alcun indirizzo: niente via, niente numero civico! Forse sbagliamo ma, secondo noi, i problemi, qualsiasi essi siano, vanno risolti in base alle priorità. Qui invece pare che si sia interessati solo alla risoluzione di quella tipologia di problemi che possano giovare alla propria immagine!
Signori amministratori, gli unici dati per risalire a quella palazzine risalgono al periodo della riforma fondiaria; vi pare logico?
In teoria perciò, gli abitanti di quella zona, sono indietro di decenni rispetto al resto del paese. Qualcuno allora riesce a spiegarci perchè, sul pagamento delle tasse, questi signori siano al passo con i tempi? Anche qui chiediamo l’aiuto di chiunque abbia a cuore i problemi che ormai sommergono Palagiano. Chiediamo al sig. Serra, con la sua associazione, di far suo anche questo problema perchè è inammissibile sapere che, nel 2012, ci sia gente che viva in situazioni arretrate, non abbia la possibilità di essere raggiunta con facilità, non venga considerata come abitante di un luogo ma poi venga costretta a pagare le tasse come il resto del paese, venga obbligata a fare la raccolta differenziata e poi nessuno passa a ritirarla ma deve percorrere un chilometro circa tutti i giorni per poterla deporre dove di dovere…e poi, paga la tassa sulla spazzatura come tutti gli altri!
________________________________gli indignati
A parte il fatto che una bella donna in abito da sera manco se lo pone il problema delle mutande – e quindi, per quanto riguarda Palagiano, il problema vero forse è dato proprio dall’assenza della bella donna, per non parlare poi dell’abito da sera! – vorrei tranquillizzare gli Indignati assicurando loro che la nostra previdente amministrazione ha già cominciato ad aver “cura” di quei poveracci che, non vivendo in paese, sono anche privati della possibilità di poter apprezzare le grazie della “bella donna” di cui sopra.
Mi giunge notizia che, per la prima volta nella storia di questo fortunato paese, sono stati raggiunti dalla bolletta sulla spazzatura e ne approfitto per ricordare che qualcuno aveva fatto girare tanto di comunicato annunciante: Grazie ai risparmi derivati dalla differenziata, i cittadini di Palagiano non subiranno alcuni aumento nel costo del servizio.
Adesso scopriamo invece che hanno tirato a lucido una vecchia teoria di Totò: E’ il totale che fa la somma!
Mimmo Forleo
Immagino che l’arrivo della bolletta da pagare, per chi e’ costretto a “smaltire” i propri rifiuti portandoli ogni giorno a Castellaneta Marina, sia stato un errore ” di ufficio”.
Se cosi’ non fosse…be’,staremo a vedere!
Per quanto riguarda “l’invisibilità” degli abitanti della Conca d’oro stendiamo un “velo pietoso”.
Ho gia’ calcolato che durante l’anno, il 40% dei turisti che hanno prenotato il mio B&B non riescono a raggiungerlo per mancanza di indirizzo sul proprio navigatore e sono costretti a dirottare su Ginosa Marina con conseguente perdita di incasso e di immagine ( giudizi negativi sulla struttura per questo motivo iniziano a diventare tanti!)
Anche questo e’ un grosso “prezzo” da pagare per chi ha deciso di “scommettere” sul proprio territorio!
E se qualcuno avesse bisogno di un’autombulanza?
Vabbe’,in quel caso non ci resta che… pregare.
Life.
No, Life. Non si è verificato alcun problema d’ufficio; quindi, la decisione di farvi pagare un servizio di cui non usufruite è dovuta semplicemente al fatto che, nonostante i proclami ufficiali, il costo per la spazzatura è AUMENTATO.
A quel punto i “nostri” amministratori si sono ritrovati sì un problema, ma di natura ben differente: come dare l’impressione che, nonostante gli aumenti, nulla sia aumentato?
La soluzione è stata quella che avevamo in parte già preannunciato: incidere maggiormente sulle attività commerciali e, visto che i conti non tornavano comunque, “creare” nuovi cespiti prima non assoggettati alla tariffa. In altre parole, sulle spalle vostre e su quelle dei commercianti è stata spalmata la differenza tra il nuovo e il vecchio costo.
Non c’è che dire, ci ritroviamo amministratori davvero geniali quando si tratta di… turlupinare.
Mimmo Forleo
Vabbe’ Mimmo, ti faro’ sapere “cosa dicono” a proposito.
Life.
Nel programma amministrativo 2012/2017 del Dr. Tarasco Sindaco tra gli altri punti vi era l’apposizione della toponomastica in tutte le contrade, questo era uno dei punti voluti dall’unione di centro, abbiamo già chiesto alla Dirigente dell’ufficio di ragioneria che nel bilancio di previsione 2013 siano inserite le somme necessarie per tale intervento che chiaramente non sarà possibile realizzare tutte nel 2013, ma sicuramente l’anno prossimo sarà risolto tale problema in contrada conca d’oro.
Per fare prima propongo di intitolare le strade alle madonne: via Madonna delle grazie, via Madonna dello sterpeto, via Madonna di Lourdes e come non menzionare quella di Medjiugorie. Magari il nostro sindaco ne fa argomento prioritario!
P.s. …e farebbe contenta anche il vicesindaco, visto che la delega piu’ confacente alle sue prerogative professionali e’ quella ai servizi spirituali ed all’educazione al sovrannaturale.
Ciao Miche’
Gentile sig. Amatulli,
lei ha pienamente ragione nel sostenere che in mancanza di fondi si possono solo scrivere fiumi di parole. In riferimento a questo, infatti, le chiediamo: considerate le scarse risorse economiche in cui versa il Comune, non sarebbe stato opportuno risparmiare sulla sagra del mandarino ed aggiungere quei soldi ai 10.000 € di cui lei parla? Non ritiene più opportuno utilizzare i soldi pubblici per quanto di più urgente? O qualcuno ritiene più urgente una manifestazione dove poter promuovere se stesso tanto poi… nelle telecamere le strade di campagna non si vedono?
Le strade da noi citate nei pressi di via San Domenico, sono piene di macerie che i cittadini, esasperati, si sono sentiti autorizzati a riversare per cercare di rendere più fruibile il passaggio ma, di fatto, peggiorando ulteriormente la situazione. Lei ritiene che tutto ciò sia consono ad una società civile o che sia un segnale preoccupante? O vorrebbe essere il segno evidente che i cittadini si sentono abbandonati dalle autorità?
In base a quanto da lei detto su fb, dovremmo dedurre che sul discorso inerente la 106, se l’ANAS dovesse rispondere di non avere fondi a sufficienza per poter portare a termine i lavori, lei si fermerebbe lì! Non batterebbe più i pugni! Altrimenti continuerebbe come noi a scrivere inutili fiumi di parole…giusto?
Tenuto conto che in Consiglio Comunale avete giustificato l’aumento dell’IMU garantendo più servizi ai cittadini, ci piacerebbe capire a quali servizi ci si riferisce visto che si continua a parlare di carenza di fondi e tenuto anche conto del fatto che i disservizi da noi segnalati sono classificabili nell’ordinaria manutenzione che è ordinaria amministrazione.
Per quanto poi riguarda il bilancio di previsione 2013, noi aspettiamo con ansia che venga inserito il punto inerente la toponomastica delle contrade così come aspettiamo con ansia l’istallazione dei canestri.
Vorremmo concludere il nostro intervento dicendo, a scanso di equivoci, che a nostro parere, le manifestazioni sono certamente eventi importanti per promuovere il proprio territorio e darne lustro ma ciò non esime dal fatto che, in situazioni di crisi come quella che attraversiamo, andrebbero un tantino messe da parte per poter far fronte a problematiche molto più importanti.
__________________________________gli indignati
Se è per risparmiare fondi che scarseggiano, cari Indignati, altri € 10.000 e rotti di spesa potevano essere evitati. Come? Aspettate di leggere il post di domani.
Nel frattempo l’assessore Amatulli, che è anche ragioniere, potrebbe ingannare il tempo facendo il calcolo della toponomastica che si potrebbe apporre con 20.000 €. Confidiamo nella nottata, dovrebbe risultare bastante per un calcolo pur tanto complicato.
Mimmo Forleo
Ringrazio personalmente gli Indignati per l’interesse al problema, essendo stato uno tra coloro che vi hanno comunicato del disagio proprio per quella strada menzionata nell’articolo.
Sono pronto a produrre tutta la documentazione fotografica (chiedo aiuto al Sig. Life per indicarmi il modo per la pubblicazione delle foto) ritenuta opportuna al fine di dimostrare, anche a coloro che non hanno il tempo per verificarlo dal vivo, lo stato in cui versa quella strada quando ci sono delle piogge.
Sono disponibile, inoltre, a collaborare con chiunque sia interessato a risolvere il problema (confido negli Indignati e nell’impegno di Ciccio Serra), eseguendo sopralluoghi sul posto e individuando le cause principali e i rimedi da adottare nel caso l’Amministrazione decida di eseguire dei lavori.
L’unica precisazione da sollevare riguarda l’apposizione della Toponomastica, da realizzare nella zona di Conca D’Oro, invitando a estendere l’iniziativa in tutte le contrade del territorio extraurbano di Palagiano.
Vi assicuro che non è bello avere cognizione di non poter essere raggiunti dai mezzi di soccorso in caso di emergenza!!!
Saluti,
Nico Lincesso
Inoltre sono a complet
Salve sig. Lincesso.
Lei non deve ringraziarci. Abbiamo solo esposto un problema esistente, niente di più. Quello che speriamo è che chi ci amministra prenda a cuore la situazione e ponga subito rimedio. Noi, nel limite delle nostre possibilità, continueremo a monitorare ed andare più a fondo alla situazione.
Intanto rinnoviamo l’invito al sig. Serra affinchè organizzi, con la sua associazione, una petizione per raccogliere un gran numero di firme da poter presentare al nostro sindaco e, saremmo felici di avere da lui una risposta pubblica, considerando che fino ad ora non abbiamo avuto alcuna comunicazione su ciò che intenda fare. Sig. Serra, ci faccia almeno sapere se ha intenzione di intervenire in merito o no. In caso contrario, dovremo escogitare un’altra soluzione.
Sig. Lincesso, cerchi con l’aiuto di Life di pubblicare le foto in suo possesso. Noi, dal canto nostro pubblicheremo quelle di “strada seconda dei lupini” così che nessuno pensi ad un esagerazione del problema.
Restiamo in attesa__________________gli indignati