Scalerismo, Stellaccismo, Ressismo e…avanti il prossimo

Scalerismo, Stellaccismo, Ressismo e…avanti il prossimo

21 Febbraio 2012 25 Di Life

La cronaca politica palagianese degli ultimi giorni si sta caratterizzando per l’elevato tasso di incertezza. Si sta profilando una situazione politica a dir poco confusa che lascia prevedere il classico  finale.

Da una parte, quella che poteva essere considerata come la novità, si è rivelata come la classica lotta di potere che che poi è deflagrata sotto il peso degli interessi personali.

Dall’altra il Partito Democratico, in una coalizione di molto centro e poca sinistra, che presenta il suo candidato a succedere l’attuale sindaco, senza utilizzare lo strumento delle primarie, in piena contraddizione con lo Statuto fondativo, lasciando trasparire quello che è l’ossimoro basilare della sua esistenza: una formazione politica (partito) per niente democratica.

E questo rispettando in pieno e forse anticipando quello che potrebbe succedere a livello nazionale, nelle prossime elezioni politiche.

Sicuramente da questo punto di vista Palagiano “è avanti”.

Non faccio, volutamente accenno al PDL, vista la situazione in cui si trova (anche il padrone, ha dei dubbi sul presentare o meno il simbolo, visto lo stato in cui si trova).

L’idea che mi sono fatto è che sembra come se ci sia stata una centrifuga di tutti i partiti, da cui poi sono uscite delle coalizioni senza colore, ma soprattutto senza nessuna omogeneità politica. Si dirà, questo è l’aspetto da temere di meno. Posso essere d’accordo.

Infatti quello che colpisce molto, allo stato attuale, è la completa assenza di un progetto a lungo termine per lo sviluppo del paese, che poi è quello che manca a Palagiano, da tempo immemore.

Anche se adolescente, ricordo molto chiaramente le aspettative che c’erano all’epoca dell’avvento de “Il Futuro”, ed in parte quelle aspettative, furono anche realizzate. La tangenziale, la ristrutturazione delle scuole, la pavimentazione delle strade di campagna, furono tutte opere importantissime per lo sviluppo del paese.

Tuttavia quell’esperienza di governo si è poi chiusa nel peggiore dei modi, tra debiti e cessioni di strutture pubbliche sensibili alla gestione di privati (roba da far gridare allo scandalo anche il più convinto liberista).

La fase successiva, quella del centrosinistra, dopo il primo mandato caratterizzato fortemente dall’ evento alluvione, è poi miseramente scaduta nell’ inerzia totale, la cui dimostrazione più lampante è la cattedrale nel deserto della zona industriale.

L’elemento costante degli ultimi due decenni, è stata una forte personalizzazione della politica. I due protagonisti, si sono circondati di decine di comparse, che si sono alternate nelle aule comunali, sfruttando soprattutto il loro pacchetto di voti a disposizione, piuttosto che le loro capacità politiche.

Il risultato, fondamentalmente, è stato uno solo: Palagiano negli ultimi vent’anni non ha fatto un passo verso lo sviluppo e la modernizzazione, ma si è solo riempita di casermoni vuoti, visto le pressochè nulle opportunità di lavoro e crescita.

Dopo tutto questo, le proposte politiche, che si stanno profilando sono del tutto deludenti, ma soprattutto, temo, molto simili al passato. Prova di tutto questo, è il fatto, che i protagonisti delle attuali coalizioni, sono sempre gli stessi. Il passato si sta ripresentando, così come lo abbiamo conosciuto, in barba di tutti i discorsi fatti, anche su questo sito.

Penso che, purtroppo, la prossima legislatura, sarà un’ulteriore occasione persa. Per questo, quello che mi auguro è che da tutto ciò possa partire veramente una spinta, dall’unica parte della popolazione, che sta dimostrando molta vivacità: le associazioni politiche, culturali e di volontariato; i tanti gruppi di ragazzi che tentano di fare un pò di cultura. E’ questa la parte del paese, che senza distinzione tra destra e sinistra, potrebbe recitare veramente un ruolo importante, nel prossimo futuro, scrollandosi di dosso quella polvere che toglie il respiro.

C’è da augurarselo, e soprattutto sperare……

Saluti