“Tanta Voglia Di Lei” il romanzo di Mario Liverano. Da oggi in tutti i migliori negozi online
24 Maggio 2015E niente, ho scritto un libro.
Lo pubblico oggi in versione e-book. A Luglio seguirà la versione stampata.
Di seguito la prefazione di Alessandra Fornari che ringrazio ancora per l’aiuto prezioso e fondamentale che mi ha regalato durante l’infinita fase di editing.
Un grazie di vero cuore a chi mi ha accompagnato durante il lungo cammino, la straordinaria Maristella Gisonna.
“ Tanta Voglia di Lei”, un romanzo che dedico alle persone che amo e a chi… mi vuole semplicemente bene.
Life.
PREFAZIONE
“TANTA VOGLIA DI LEI”
Come resistere a una simile tentazione.
Concluso il lavoro di editing, continuare a viverlo scrivendo la prefazione a un romanzo che nella sua semplicità è di rara intensità, nella narrazione dei sentimenti, delle esperienze e dei risvolti che queste hanno a un livello che è quello della percezione interiore delle sensazioni.
Lo sforzo dell’Autore di pensare e di esprimersi come un adolescente raggiunge il suo scopo, ci troviamo di fronte Gianni e guardiamo il mondo con i suoi occhi, facciamo il tifo per lui, ripercorriamo con la memoria scene vissute e dimenticate.
È una storia che trae le sue origini dall’infanzia e dall’adolescenza vissute dall’Autore tra paese e campagna, dall’appartenenza a una classe sociale modesta, a una categoria di lavoratori che nella loro umiltà non rinunciano all’orgoglio che deriva dal fare bene il proprio lavoro e dall’ambizione di “sistemare” i pur numerosi figli.
Una storia che prende vita dai ricordi, quelli di Mario, che si trasformano in quelli di Gianni per rappresentare poi quelli di una generazione di adolescenti a cavallo tra gli anni ’70 e gli anni ’80.
Indispensabile, la prima parte del racconto, per introdurre il lettore nella tipica quotidianità pugliese, nella casa di Gianni, ma in primis nella sua testa e nella sua anima, perché è lì che si svolge la vera storia, la metamorfosi repentina, il passaggio simbolico. Lo sviluppo fisico accompagna soltanto la voglia prepotente, che va oltre la temuta timidezza, di crescere, abbandonare i giochi da bambino, le rivalità, i dispetti, l’arcaico modo di pensare degli abitanti di Palagiano, “il paese più bello del mondo”, per aprirsi alla vita, all’amore.
E l’amore, il primo grande amore, quello sognato, desiderato, atteso con trepidazione, può arrivare inaspettatamente. E con lui la ricerca affannosa del primo bacio, vissuta intensamente con la tenerezza e l’emozione che solo un quindicenne può provare.
Fra personaggi grotteschi e scene di vita scolastica quotidiana in un istituto superiore a Castellaneta, la musica degli anni ’70 e un sogno ricorrente sono il filo conduttore di questo romanzo legato a un luogo e a un’epoca ma comunque libero e senza tempo come lo è qualunque storia che rievochi sentimenti, amori e passioni.
Alessandra Fornari
Ecco alcuni indirizzi per acquistare il libro in versione digitale:
http://www.mondadoristore.it/Tanta-Voglia-di-Lei-Mario-Liverano/eai978605036348/
https://www.streetlib.com/go/4ykN8O94
http://www.amazon.it/Tanta-Voglia-Lei-Mario-Liverano-ebook/dp/B00UF1VFN0
E bravo Mario!
Domiziano Lasigna liked this on Facebook.
Dominic Prince liked this on Facebook.
Barbara Minuti liked this on Facebook.
Domenico Prudenzano liked this on Facebook.
Beh un enorme in bocca al lupo ✌️
Giulio Resta liked this on Facebook.
Peppi Pucc liked this on Facebook.
Bravo !!! Lo leggero sicuramente…
Luigi Marangione liked this on Facebook.
Giovanni Giannico liked this on Facebook.
Nica Pettoruto liked this on Facebook.
Carmela Fedele liked this on Facebook.
Carmela Dipierro liked this on Facebook.
Elisabetta Di Sarno liked this on Facebook.
Michele Amatulli liked this on Facebook.
Angelo Belmonte liked this on Facebook.