ti puoi fidare?
15 Giugno 2012siamo alla metà di giugno e chiatona è tristemente ricoperta di spazzatura, branchi di cani,topi, insetti e monnezza.
Nessumo si rende conto che a Palagiano il mare inizia dalla metà di aprile, abbiamo il sole dalla nostra parte, ma nessuno lo vuol valorizzare; il mare…un bene prezioso che diventa una discarica.
Sono veramente indignata, ogni anno si peggiora. In paese stanno rifacendo le striscie pedonali, come se i palagianesi ne conoscano il significato,nessuno si ferma per farti attraversare, per cui si poteva investire sulla pulizia delle spiagge visto che siamo a rischio infezioni.
Mi dispiace signora mamma, per l’articolo da lei scritto non sono per niente daccordo.
Le spiaggie sono cosi perchè siamo noi cittadini ad essere incivili, come anche chi non si ferma quando sta attraversando un pedone a maggior ragione sulle strisce,anche questo è segno di inciviltà.
Tutto ciò vuol dire che i Palagianesi non hanno per niente senso civico, altro che condannare il comune che investe dei soldi per le strisce pedonali e no sulla pulizia delle spiaggie.
Il comune deve fare molto di più, tipo cominciare a multare chi inquina e chi non rispetta il codice della strada e vedrà che qualcosa cambia.
Spero che sotto la guida del dott. Tarasco, persona onesta e umile posso portare Palagiano a standart più alti.
Seguendo la neanche tanto originale linea di pensiero di Antonio, mi chiedo se adottando i suoi suggerimenti ci riuscirebbe di risparmiare anche sui costi generali della spazzatura.
Oggi, come Antonio saprà certamente, il costo del servizio è costituito essenzialmente da due voci: raccolta + conferimento dei rifiuti e spazzamento delle strade. Bene. Adottando i suoi suggerimenti potremmo immediatamente eliminare lo spazzamento stradale; basterebbe assumere dei vigilanti e impedire che gli “incivili” Palagianesi gettino per strada tutto quanto gli capita a portata di mano. Certo, rimarrebbe da calcolare se per caso i costi di vigilanza non sarebbero superiori a quelli per lo spazzamento, ma questo è un dettaglio che ad Antonio non deve apparire importante.
Antonio, comunque, si metta l’animo in pace. Anche se può sembrare che la scelta amministrativa sia stata di favorire la manutenzione delle strisce pedonali a discapito della pulizia delle spiagge, le cose non stanno affatto così. L’ultimo Capitolato, pur contenendo un sostanzioso aumento del premio da riconoscere alla ditta che si sarebbe aggiudicata la gara, mancava di ogni riferimento alla pulizia delle spiagge e non certamente perché si intendeva eliminare il servizio. Tale servizio, infatti, è stato semplicemente “estrapolato” dalla gara principale per poterlo affidare con altra gara. Il perché di questa scelta è così banale che mi rifiuto di spiegarlo ad Antonio, per non offenderne l’intelligenza.
Dedico invece volentieri il tempo risparmiato in onore dell’intelligenza di Antonio per parlare di un altro Antonio, quello che ci ritroviamo come sindaco.
Ieri sera, durante il primo Consiglio Comunale, pare che il sindaco abbia riferito del desiderio manifestato dalla TeknoService di voler “organizzare una festa in piazza per festeggiare gli eccellenti esiti della raccolta differenziata”.
Conoscendo le abitudini del dottore, mi è sembrato strano che non abbia replicato alla ditta facendole notare che sarebbe sufficiente organizzare un Te Deum, o magari tre per non scontentare nessuna parrocchia. Ma ancor più strano mi è parso il suo non fare riferimento alcuno all’assurda situazione che viviamo in questo Comune e di cui siamo tutti a conoscenza, meno il sindaco evidentemente.
La ditta ha percepito finora, se non sbaglio, solo due mensilità dal Comune, pur avendo collezionato quasi dieci mesi di lavoro; gli operai lamentano il mancato pagamento degli straordinari. A fronte di questa incredibile situazione, il sindaco, invece di chiedere: Cosa ci sarebbe da festeggiare?, si è presentato in Consiglio contento come una pasqua per la proposta venutagli dalla stessa ditta. Mah!
Mimmo Forleo
Dal “ NUOVISSIMO ZINGARELLI” edizione 6 maggio 2012 la parola ONESTA’ recita testualmente:
“carattere definito di comportamento fraudolento. – uomo onesto – dicesi di uomo che promette pubblicamente e poi trama nell’ombra per tradire chi per lui ha dato l’anima.
Ha ragione sig. Antonio, è proprio onesto!!!!
gli indignati
A parte l’inciviltà delle persone, un Comune deve occuparsi del suo territorio facendolo rispettare anche dagli abitanti. Non sono d’accordo. Sono invece indignato. Spero che la pubblica amministrazione ne prenda atto.
noi siamo incivili…però si inizia insieme prima con la disinfestazione, perchè parlare di pulizia è poco, mettere i cestini per la spazzatura e poi come dice mimmo vigilare…
per quanto riguarda i costi, il comune potrebbe guadagnare molto, basta solo mettere in funzione il cervello….
la gente và educata pian piano, ma l’educazione parte dall’alto…
niente di più vero a voler citare un detto palgianese ma con valenza direi internazionale LU PESC DALLA CHEP AFFTESC oggi girando per Palagiano ho sentito sbraitare un vigile urbano molto noto che dovrebbe rappresentare un’istituzione la difesa nazionale o comunque un servizio per il cittadino contro due ignare donne solo perchè avevano un cagnolino che abbaiava riporto testuali parole “oooooooooo e ce stem in da masariì que ca mangh s può parlè”immagino l’importanza e gli alti contenuti della conversazione che intratteneva con il suo interlocutore.forse dimenticava che la strada è pubblica ma pensate ai passo carraio falsi alle sedie poste davanti alle porte per non parcheggiarci e le migliaia di illegalità .o anzi date il buon esempio! non sarebbe male per cominciare.
Un appello accorato alla comunità palagianese: QUALCUNO INSEGNI AL DOTTOR TARASCO A NAVIGARE IN INTERNET E GLI PRESENTI PALAGIANO.NET!
Parenti e amici tutti del neo sindaco fatelo per lui che, come dimostrano gli avvenimenti che si susseguono, IGNORA la realtà del suo paese!!!!!! c’è qualcuno che continua a dirgli che va tutto bene! Forse le ombre materializzate che per amor suo lo custodiscono in una campana ovattata e governano per lui!!!!!! Che amore profondo e incondizionato!!!!! Siamo commossi!!!!!!!O forse il dottore e’ più biricchino di quello che vuol far credere????
Ah, monellaccio!!!!___________________gli indignati
Mentre voi litigate l’IMU sta massacrando decine di famiglie costringendole a dover rivedere pesantemente i propri bilanci.
W l’Italia già fuori dall’Europeo e speriamo presto anche fuori dall’Europa.
G.
Ma la cosa più divertente e che si continua a fare tutto come prima come se non stesse succedendo niente…
Scusa Luigi……. ma e’ successo qualcosa? 🙂 🙂
Io invece non comprendo né l’angoscia che sembra trapelare dal commento di Gramsci e neppure il divertimento di cui parla Luigi.
Prima e durante la campagna elettorale i Palagianesi hanno compreso benissimo cosa c’era da attendersi in caso di vittoria dei vecchi governanti. Mi rifiuto infatti di considerare come frutto di una incomprensione che non si sapesse già che la riduzione dell’IMU, alle condizioni illustrate da Tarasco, fosse una pia utopia e che il vecchio andazzo sarebbe ripreso tale e quale.
Il voto allora può significare solo due cose: una, di cui ho parlato già abbondantemente, al dottore è stato conferito un premio alla carriera; la seconda, coloro che non avevano governato saranno apparsi ancor meno credibili dei primi. Entrambi i casi esprimono una profonda sfiducia dell’elettorato nella politica.
Forse ci sarebbe da riflettere su questo dato prima di coltivare la presunzione di poter suggerire ai Palagianesi cosa, tra una partita di calcio e un consiglio comunale, sia meglio. In fin dei conti, a “litigare” su questo sito siamo i soliti quattro gatti e sarebbe altrettanto presuntuoso auto-eleggerci a rappresentanti di tutti i Palagianesi.
Mimmo Forleo
Mimmo, hai scritto una cosa sacrosanta: “I soliti quattro gatti”… La comunicazione on line in un contesto come quello palagianese è relativa… I problemi vanno portati direttamente sulla scrivania del Sindaco e poi magari discussi qui…
Bye!
Kouros, ho sempre sostenuto che il web, nel contesto palagianese, può svolgere una funzione importante: “educare” le persone a ragionare, soprattutto con la propria testa. Solo nel caso in cui riesca ad assolvere a questo compito, di per sé non facile, si può sperare nella nascita di un gruppo di “apostoli” capace di diffondere qualcosa di cui Palagiano necessità più di ogni altra: l’indipendenza e la capacità di giudizio, svincolata da ogni “verità” di appartenenza.
Per dire quanto sia diffuso lo spirito partigiano a Palagiano, ti porto un esempio di discussione avvenuta in questi giorni su un gruppo facebook locale. Non farò nomi, ché tanto non servono.
C’è stato uno degli iscritti al gruppo che ha posto una domanda riguardante la trasmissione dei dati sulla differenziata all’osservatorio regionale:
“Qualcuno saprebbe dirmi perchè non inviamo alla Regione i dati aggiornati sulla raccolta R.S.U. del Comune di Palagiano?”
L’iscritto ha ragione da vendere. È sufficiente recarsi a questo indirizzo (http://www.rifiutiebonifica.puglia.it/ato.php?ato=TA1) per scoprire che tutti i comuni del circondario assolvono a tale compito e che solo Palagiano risulta essere latitante.
Sai cosa gli è stato risposto? Non lo indovineresti mai, atteso che la risposta ha dell’incredibile:
“…purtroppo i tempi di trasmissione dati alla regione ed illoro inserimento sul sito non sono concomitanti. Magari si può chiedere all’ufficio tecnico gli ultimi dati in loro possesso.”
Riporto adesso la replica venuta dal richiedente:
“Ok grazie mille per l’informazione.”
Siamo alla presenza di un chiaro caso di presa per i fondelli – non saprei dire se voluta o dovuta all’insipienza di chi risponde – e c’è chi dice pure “grazie”!, invece di far notare come la mancata “concomitanza” si dia solo e soltanto per Palagiano. E mica per un mese o due. No!, è dal mese di febbraio che mancano i dati relativi a Palagiano.
Questa è Palagiano attualmente, ma c’è chi non dispera di far partire una “rivoluzione” dal web! Beata incoscienza…
Mimmo Forleo
Ok Mimmo! Ma resto sempre dell’idea che a Palagiano “comme ‘avuote e comme ‘o ggire, sempe sissantanove è”. Ad litteram: come lo volti o come lo giri sempre sessantanove è.
Spero che i fatti mi smentiscano presto!
Mimmo, guarda che non mi sto divertendo affatto
È chiara la tua ironia, Luigi.
Ho preso spunto dalla tua frase per provare a descrivere la mia visione di quanto sta accedendo.
non sapevo che esprimere il proprio punto di vista fosse presunzione.
ne prendo atto che la coltivo, visto che mi piace esprimere il mio punto di vista.
come mi sembra piaccia molto anche a lei.
distinti saluti.
Parlando di presunzione non intendevo offendere nessuno. In qualche momento la coltiviamo tutti ed è chiaro sintomo di convinta adesione a quel che riteniamo più giusto.
Il problema, sempre secondo il mio punto di vista, non sta tanto nel concedersi un peccato di presunzione quanto nel non provare a mettere in discussione i propri convincimenti, quando le loro basi cominciano a scricchiolare.
Detto questo, chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso.
Mimmo Forleo
Sono anni che si mette in luce il fatto che le spiagge sono sempre sporche quando inizia la stagione balneare.il bello è che neanche in corso d’opera qualcuno si spende per riparare l’inciviltà del cittadino. È vero che noi cittadini siamo maleducati, ma è anche vero che l’amministrazione comunale non svolge il suo duplice obiettivo di insegnare il rispetto civile e di porre azioni a favore della pulizia.le idee basilari latitano.c’è gente che si spende in mega promesse e poi dimentica che serve pochissimo per rendere la dignità Di tutto un paese, leggermente superiore rispetto a quella che attualmente ci compete. Attualmente siamo al primo posto per cultura e voglia di rovinare la nostra dignità. Gente indignatevi!! Le spiagge sporche riflettono noi stessi!
Mi piacciono i sacrari soprattutto per il silenzio che sanno comunicare dopo il rumore delle guerre.
Quando li visiti è come se sentissi dire: “Tanto rumore per nulla”.
Ancora con la storia del premio alla carriera a Tarasco.
Ha vinto punto!
Per i prossimi 5 anni cambiamo disco o continueremo sempre con lo stesso Lp?
Se non è chiaro la gente il 20-21 maggio ha spento il grammofono!
G.
Salve a tutti gli intervenuti, osservando queste tristi foto mi vien da pensare una cosa, che l’attuale sindaco non ha nessuna colpa se i cittadini in questo caso sono risultati degli incivili, li c’è della spazzatura , topi, cani randagi e altri animali che non credo abbia portato il sindaco attuale a Chiatona.Il punto è un altro, c’è chi dice che bisogna civilizzare, educare i cittadini a vivere il paese, l’ambiente, i rapporti umani e non con le persone, ma signori cari a Chiatona ci andiamo tutti quanti, e non si vedono soltanto ragazzini, ma famiglie intere, ragazzi di ogni età sesso e colore, e la spazzatura li non è andata con il vento, l’hanno depositata propositamente, volutamente, fregandosene dell’ambiente, fregandosene di chi vorrebbe utilizzare la spiaggia ed il mare nel modo piu’ giusto!E’ mai possibile che le istituzioni debbano ancora educare persone ad una certa età?Io 35 anni non ho bisogno che qualcuno mi venga a dire “non buttare spazzatura in spiaggia”, perchè son stato EDUCATO al rispetto per gli altri!Mentre qualche incivile no!E così per le strisce pedonali, ben venga che le colorino ancora, ne rimarchino l’uso , probabilmente c’è qualche autista che avrà problemi visivi e quindi va bene rimarcarne il colore delle stesse.Ma non appena colorate le striscie pedonali, non appena ripulita la spiaggia, credo che serva un azione decisa da parte di chi amministra il Comune, un azione volta a chi non ha rispetto di niente e nessuno e che distrugge il nostro ambiente, deturpa le nostre bellezze, azione dura e decisa che li colpisca.Motivo per cui, credo sia giusto parlarne, ma sia giustissimo andare dall’attuale sindaco e proporgli iniziative serie, che non abbiano continuità con il passato.Quindi dopo la pulizia e il rifacimento delle strisce bisogna passare ai fatti concreti affinchè si rispettino le regole, e se regole non ci sono è giusto farle!Con una serie di ordinanze si potrebbe multare l’incivile che sporca la spiaggia, e usando il codice della strada a dovere verbalizzare coloro che non si fermano per permettere di far passare il cittadino dalle strisce pedonali.-Quindi il consiglio sarebbe da dare al prossimo assessore alla polizia municipale, che la renda piu’ presente sul territorio, che la allontani dal centro urbano, è si bello vederli li di fronte al municipio, ma sarebbe anche bello vederli nella giungla di chiatona, nella giungla delle vie interne al paese, nella giungla della periferia, vederli in giro, ovunque , in modo da avere un controllo del territorio piu’ capillare e che prevenga gli atti incivili di alcuni cittadini, dalla spazzatura di Chiatona, alle cartacce lanciate dalle autovetture, dalle cicche di sigarette buttate di qua e la, dai cani randagi e non, in particolare sui loro escrementi, siamo nel 2012 ci sono ancora persona che portano il loro cucciolo al guinzaglio a defecare per strada in tutta libertà e senza raccogliere il tutto!L’amministrazione si deve fare carico di queste situazioni senza pensarci troppo, perchè se si ricomincia a dire: quello non lo tocco perchè è mio amico, quell’altro perchè mi vota, quello perchè mi potrebbe votare…..saremo sempre con le pezze al sedere!!!!
raffaele era propio quello che volevo dire.
ti posso garantire che se inizia la prima multa dopo la pulizia, tutti ci pensano 2 volte prima di sporcare.
comunque “non sapevo ci fosse una polizia municipale”, non ho mai visto nessuno o se le due ragazze ci sono passeggiano ad occhi bendati o mi viene da pensare che non conoscono le leggi.
Poi vorrei precisare che la spazzatura è annuale, non vedo perchè debbano pulire solo il primo luglio…
La storia di Palagiano insegna: è sufficiente picchiare un solo vigile urbano e poi, per almeno due giorni, le multe vengono fatte (pure troppe).
Qualcuno se ne è dimenticato?
P.S. per tutti i lettori a cui manca il senso dell’ironia: è una battuta, non picchiate i vigili urbani.
Raffaele ma dove vivi? fammi capire. Non butti immondizia per strada, non parcheggi fuori posto, non ti piace zigzagare tra gli escrementi canini, non partecipi al lancio della monnezza a Chiatona, non fai inversioni ad u a chiatona, insomma dove vivi?
Be’, a contare bene, siamo un po’ di piu’ di “quattro gatti”!
E comunque tanti, ma tanti di piu’ di una qualsiasi sezione di partito.
Solo che i partiti riescono a “ricavare” una rappresentanza, noi no, per il momento!
Ovviamente perche’ non siamo un partito politico e mai lo saremo.
Che piaccia o no, la “rivoluzione” partira’ dal web.
O…e’ gia partita?
Tocca a tutti noi capire cosa intendiamo per “rivoluzione”.
Life.
Ex-Segretaria ed ex-Assessore PD su Facebook.
“Tecnici della ditta (tecnoservice) ci hanno detto che i problemi con gli operai sono stati risolti”.
Un operaio della tecnoservice
“I problemi con gli operai sono tutt’altro che risolti”.
Anche da ex continuano a prendere per i fondelli!
G.
sarebbe meglio trasferirsi tutti al nord,perche’ Palagiano;Taranto;la Puglia e tutto il sud non cambieranno mai!!!!!!!!!!
Utente Gramsci, per consentirti una migliore interpretazione e magari correggere le tue gratuite accuse, ti copio-incollo il testo del mio commento su facebook che riportava semplicemente nella discussione le parole del sindaco durante il consiglio comunale: ”Forse è bene riportare il messaggio nella sua completezza, il sindaco ha parlato di riunione con i tecnici della ditta durante la quale è emerso che i “problemi” con gli operai sono stati risolti. Poi ha aggiunto che i risultati della differenziata in quest’ultimo periodo, grazie ai cittadini che partecipano e gli operai che fanno la loro parte, è stato eccellente. E’ per questa ragione che la Tecknoservice pensava di sponsorizzare una festa, o simile, in onore alla cittadinanza di Palagiano.”
E. Di Sarno
Gentile elidisa
a noi non può che far piacere che lei abbia riportato testualmente quanto dichiarato dal sindaco in consiglio comunale in merito alla vicenda dagli operai della tecknoservice. Dovrà però consentirci, considerate le note vicende elettorali (dove le dichiarazioni anche pubbliche sono state sistematicamente smentite dai fatti), di nutrire seri e fondati dubbi sulla veridicità di dette dichiarazioni. Non vorremmo festeggiare anche questa volta come per la sua elezione a sindaco, per poi ritrovarci di fronte all’ennesima delusione con l’aggravante, che si sia giocato sulla pelle di giovani operai e delle loro famiglie perchè ciò avrebbe come conseguenza, quella di renderci DOPPIAMENTE INDIGNATI.
___________________________gli indignati
Torna sempre utile, elidisa, precisare le imprecisioni altrui ma, detto francamente, nel commento dell’utente Gramsci non ravviso né interpretazioni da “migliorare” e neanche “gratuite accuse”.
L’interpretazione. Anche citando l’intera discussione avvenuta sul gruppo “Tarasco Sindaco”, mi pare che il senso delle tue parole non ne esca modificato in alcun modo. Con quelle parole hai voluto “rassicurare” alcuni commentatori allarmati dalle notizie riguardanti gli scioperi in atto e risulta del tutto indifferente che siano tue o del sindaco; quel che qui conta è il concetto espresso con quelle parole, concetto prontamente smentito dagli operai stessi.
Le accuse. Forse ti sarà sfuggito un mio commento in cui parlavo “di un chiaro caso di presa per i fondelli” datosi sempre sullo stesso gruppo. Ora. Magari a te riesce difficile riconoscere quel che scrivi quando chi lo riporta – come nel mio caso – non cita apertamente la fonte, ma è probabile – anzi sicuro, atteso che Gramsci dimostra di conoscere tanto il gruppo quanto la discussione datasi in quel gruppo – che la stessa cosa non accada ad altri. L’utente Gramsci, ovviamente, fa parte di questi “altri” e dunque, scrivendo quel che ha scritto, non ha fatto altro che ribadire quanto da me già sostenuto.
A ben vedere allora, potrei essere solo io l’autore delle “gratuite accuse”, ma ad oggi non mi è giunta nessuna richiesta né di rettificare quanto da me citato e neppure di ritirare le accuse. Come mai?
Mimmo Forleo
Forse, Mimmo, risulta difficile a te riconoscere che non sei proprio in cima ai miei pensieri.
Vedo che hai sempre la delicatezza di mettere in dubbio l’intelligenza degli altri, in questo non ti smentisci mai.
Al contrario, mi accorgo sempre quanto sia io nei tuoi pensieri. :Pondering:
Elidisa, e se provassi una volta tanto a rispondere, invece di uscirtene con le tue solite dissertazioni sul nulla?
Sai, “Gennaro” sembra sia partito per le vacanze e pare che saranno vacanze molto lunghe; che facciamo, ci annoiamo fino al suo ritorno?
Mimmo Forleo
P.S. È ovvio che ti penso sempre, non sono mica come i tuoi elettori. E sai bene che mi riferisco a coloro che promettevano, promettevano… ma poi c’era bisogno di Mimmo Forleo per quagliare.
caro forleo l’opposizione cosa fa?????????? non dovrebbe controllare????? non dovrebbe fare proposte????????? mmmmmmmm dici spazzamento x le strade, mia zona sono 6 mesi ke non si vedono, l’opposizione puo controllare cosa tocca alla dittaaaaa?????? opposizione puo controllare i metraggi dei suoli publici dei bar e pizzeriee????? andate a massafra e vedrete ke i tavolini non superano linee bianke di parcheggio. Sabato sono state bloccate due ambulanze e perso tempo x passare causa tavolini bar belmonte, se succedeva il morto poi si vedeva ki passava i guaiiiiiii . vergognamociiiiiiiiiii anke opposizioneeeeeeee ke dovrebbe controllare è denunciareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e non dica ke lo faaa, da quello ke vedo non si fa altro ke parlare male di tutti e tuttooooooooo caro forleooooooooo le votazioni sono finite ora uniamoci x il bene di palagiano, e non criticare, distruggere, ma costruire, vai dal sindaco è ci parli, altrimenti ci mandi serraaaa.
Palagianese, a parte il fatto che stai confondendo il potere di “controllo”, che è tipico dell’opposizione istituzionalizzata, con la vigilanza in senso stretto, che spetterebbe invece ai vigili urbani, ti rammento che in sede di discussione sulla gara riguardante la monnezza le controproposte sono venute proprio da me e G. Di Pietro. Ricordi per caso la fine che hanno fatto?
A gara aggiudicata, poi, è stata una parte dell’opposizione presente in Consiglio a far partire le denunce del caso sul mancato rispetto (o presunto tale, per essere corretti) da parte della Ditta di alcuni impegni scritti nero su bianco tanto nel Capitolato quanto nell’Offerta; adesso spetta alla Magistratura indagare. Che faccio, mi sostituisco pure a quella per soddisfare la tua voglia di “controllo” da parte di altri?
Ti ricordo inoltre, che Alleanza per Palagiano si fece anche promotrice di una denuncia riguardante il mancato rispetto delle norme sulla sicurezza in occasione dei lavori di potatura prima della festa di San Rocco. Secondo te, dovrei sostituirmi anche all’Ufficio provinciale che ha competenza in materia?
Detto questo, Palagianese, sono pronto a scommettere che, nel caso in cui Mimmo Forleo dovesse smettere di scrivere e i vari Serra, Borracci etc., dovessero limitare la loro azione di “controllo” nel modo da te prefigurato, tempo qualche settimana, ciò che adesso imputati soltanto in parte all’opposizione si trasformerebbe in sua responsabilità esclusiva.
Che dici, scommettiamo? Così, se non altro, potrai dire anche tu di aver fatto qualcosa per questo paese.
Mimmo Forleo
Piccola nota per Mimmo Forleo.
Come al solito sei sempre molto preciso, se qualcuno volesse “smontare” il tuo ragionamento avrebbe molte difficoltà, anzi è quasi impossibile.
mi piace anche il fatto che ricordi a chiunque ti legga, quali sono i compiti reali delle singole parti, maggioranza, opposizione, vigili urbani ecc.
Dimentichi solo una cosa:
Stai rispondendo ad una persona che scrive “denunciare” con una dozzina di e, scrive il “che” con il k e “per” con la x:non te la prendere più di tanto.
Magari aspettiamo di vedere il palagianese, insieme a molti altri palagianesi, dalla Defilippi.
Comunque insisti, ci sono tanti altri lettori di Palagiano.net.
Ah cavolo!!!!Ci sono i vigili urbani a Palagiano? Esistono??? Mistero!!!!!!!
Il sig. Mimmo Forleo ci offre un valido servizio con la sua attenzione, precisione, vigilanza, costanza.
Dovremmo averne mille di persone come lui.
G.
Sono daccordo con Gramsci su l’ultimo post…
E’ giusto fare attenzione su tutto pero se non si chiude mezzo occhio a tutto non si va da nessuna parte, ecco perchè Mimmo mi fa “paura” mi rappresenta la rincarnazione di Tito palagianese ai tempi del P.C.I.
E io mi dico d’accordo con te Antonio.
Ci vediamo verso mezzogiorno per l’aperitivo? Te lo offro io utilizzando una parte dei mille euro che mi presterai. Tempo un anno e te li restituisco tutti e cinquecento, compresi gli interessi. 😉
Mimmo Forleo
Proprio perché abbiamo sempre chiuso mezzo occhio,e tante volte chiusi entrambi che Palagiano si trova in queste condizioni.
Se questo paese fosse stato governato da persone oneste, competenti e attente al bene comune,come il prof. Tito Anzolin , la nostra palagiano sarebbe diventata il fiore all’occhiello della provincia, ahimè cosi non é stato.
quanti di voi raccoglierebbero da terra un oggetto che e’ caduto fuori dal cestino dei rifiuti e riporlo nello stesso ?
Alessandro io non sono di Palagiano, ma vengo a passare le vacanze a Chiatona da tanti anni. Io quello che dici lo faccio, sono i Palagianese e i Massafresi che lasciano la loro immondizia sulla spiaggia e non si degnano di pulire!!!
fate molti commenti, molte chiacchiere,
personalmente se non trovo un cestino nelle vicinanze.le cartaccie le metto in tascae al primo cestino le butto.
Quanti di voi i mozziconi di sigaretta anzicchè sotterrarli li mette via per poi gettarli nei cestini?? Quanti di voi odierebbero tagliarsi un piede a causa di una bottiglia di birra rotta e sotterrata?? Quanti di voi odiano vedere buste o assorbenti essere mescolate alle onde del mare?? Quanti di voi odiano vedere gli scempi di una scampagnata al mare??? Io sono tra quelli che queste cose le odiano.logicamente se nessuno di noi nel suo piccolo fa o cerca di fermare questi scempi, capite bene che il risultato puó essere un disastro. La civiltà di un paese si dimostra da queste cose. Per questo io voglio che tutti noi parliamo di Palagiano come della discarica in cui viviamo.deve venirci lo skifo solo a parlarne..anzi dobbiamo iniziare a vergognarci di dire che siamo palagianesi. solo in questo modo inizieremo a capire realmente lo sfacelo a cui stiamo andando incontro.
Hai dimenticato una cosa: spessissimo sulla spiaggia si trovano siringhe e purtroppo, c’è gente che si ferisce con gli aghi, con conseguenze che possono essere serie.
Io non me la prendo con l’amministrazione, che certo potrebbe fare di più (basta spostarsi un po’ sulle altre spiagge e ogni sera -ad una certa ora- si vedono i mezzi che puliscono le spiagge), ma principalmente con noi che siamo grandissimi incivili. Se Palagiano è questa è soltanto colpa nostra!
Sono pienamente daccordo con W LA MAMMA. Non sono di Palagiano ma ormai vengo con la mia famiglia a passare le vacanze a Chiatona dal “LONTANO” 2000.
Dico lontano perchè ricordo che in quegli anni, prima di spendere inutilmente i soldi di noi contribuenti (che paghiamo Tarsu IMU) per costruire quelle staccionate, di cui devo ancora capirne la funzione, la mattina all’alba passava il trattore che teneva pulita una spiaggia che era una meraviglia per estensione e colpo d’occhio. Ormai da qualche anno le amministrazioni che si sono succedute non si preoccupano più di tenere pulito. E’ vero, la colpa è di chi sporca e se ne avessi i poteri farei raccogliere con la bocca la spazzatura che i vari tendaioli o i ragazzini lasciano dopo le loro baldorie, però è anche vero che a parte quei tristi cestini ribaltati all’inizio della passerella, che servono ai cani per ripararsi dal sole, sulle spiaggia non c’è la possibilità di gettare nenche un fazzolettino in un qualunque cestino. Iniziate a mettere la gente nelle possibilità di tenere pulito e dopo effettuate più controlli sulla spiaggia, invece di preccuparvi di fare cassa multando le auto che per disperazione parcheggiano lungo il muro vicino al Rilcado (quello lo sapete fare benissimo!!). Questo lassismo comune di chi amministra ha portato allo sfacelo di ieri. I soccorsi hanno ritenuto di agire quando era troppo tardi, gli aerei hanno fatto il primo sorvolo solo alle 13.45, quando la pineta ormai era andata, l’allarme è stato dato alle 09.30, VERGOGNA!!! Ora avete incassato i soldi dell’IMU e tra un po’ verrete a chiedere quelli per la TARSU usateli bene perchè la gente è stanca!! Dicono che il nuovo Sindaco sia una persona affidabile, vedremo se ora si attiverà per migliorare Chiatona(che per il Comune è un pozzo di soldi!!) o se anche lui farà parte di quelli che mangiano soltanto. Un propietario.
Diamo al Neo Sindaco il tempo per metter a posto le cose, si è appena insediato, motivo per cui ha bisogno di tempo, anche se un consiglio è giusto darglielo, far camminare i vigili urbani sulla spiaggia, e far multare, tramite ordinanza, tutti coloro che sporcano in un modo o l’altro la spiaggia.Poi divieto assoluto di accedere nelle pinete, visto quanto accaduto e visto che l’uomo è un grande incivile.L’assessore che sia qualcuno di grande esperienza e professionalità, che controlli palmo palmo la pineta di chiatona e venti dalla mattina alla sera e che studi un piano di evaquazione in caso di incendi, visto che ieri c’era della gente totalmente imbottigliata per le strade ed in macchina e nessuno , se non il cambio vento, poteva salvarli.-E poi la parola ai giudici in merito a quanto accaduto, è inammissibile un ritardo del genere dei soccorritori e che solo alle 12,45 ci si è accorti della gravità del caso….!Cominciamo a mandare a casa qualcuno, e perchè no a dar spiegazione ai giudici sul come mai diverse autobotti dei pompieri andavano a rifornire acqua a Palagiano e non a Chiatona dove vi era l’incendio…..Se così fosse VERGOGNA!!!
Scusami sig. Raffaele ma da quando è necessaria un’ordinanza per far fare alla Polizia Municiapale il proprio lavoro?
Dobbiamo distinguerci anche per questo?
E’ vero che il Sindaco si è appena insediato, però almeno definire degli incarichi agli assessori e nominare il vicesindaco… così potrà finalmente iniziare a lavorare.
Certo è che, come dice lei, “trovare un assessore di grande esperienza e professionalità” mi sembra cosa un pò difficile, allora sì ci vuole davvero tempo.
Spero di essere chiamato a testimoniare.
Attendo con ansia che mi chiami un magistrato.
La nuova amministrazione ha finalmente cominciato ad attuare il suo programma di governo.
L’unico punto di cui hanno parlato per tutta la campagna elettorale per sviluppare il turismo e l’economia del territorio “Collegare Chiatona a Venti con un grande viale lungomare”.
Primo step: eliminare la pineta! Fatto!
Adesso avanti il prossimo!
Grillosparlante
…tutti in galera!!!
Scusate,
ma noi non siamo per nulla d’accordo con chi, a risposta di questo articolo, generalizzi sul comportamento di palagianesi e massafresi.
Noi, oltre che indignati, siamo un gruppo si “palagianesi” che, quando esce per le sue scampagnate al mare, lo fa munito di buste dell’immondizia per poter lasciare la spiaggia pulita come prima e più di prima. Naturalmente, come noi, tanti altri palagianesi (e massafresi)sono attenti all’ambiente circostante e, come noi, si ritrova anche a dover far pulizia nelle proprie borse quando torna a casa perchè per strada non ha potuto gettare neanche la carta di una caramella per non aver trovato un cestino, vuoi perchè, ammesso che ce ne siano, sono davvero centellinati, vuoi perchè dei vandali incivili li abbiano rotti! Per cui sig.Eziuken,per cortesia, eviti di fare del qualunquismo!!!
Purtroppo, secondo noi, la realtà è un’altra: tutto il mondo è paese e, quando cammini per le strade incontri gente palagianese, tarantina, milanese,altoatesina che se ha come abitudine quella di sporcare le strade, lo fa tranquillamente fregandosene di tutto.
Ciò non vuole assolutamente giustificare l’amministrazione che dovrebbe sicuramente intervenire e punire seriamente questi ineducati.
Un appunto per il sig. Forestiero. Certo lei ha ragione quando dice che i Vigili Urbani non abbiano bisogno di ordinanze per fare il loro lavoro, ma se quando per strada ci sono macchine mal parcheggiate e che quindi creano ingorghi, un cittadino provi a farglielo notare, loro fanno finta di non sentire e vanno via a passo elevato!!! Le posso garantire che è successo proprio a noi!
Purtoppo, e non ci stancheremo mai di dirlo, l’unica ragione che ci ha spinti a votare il dr.Tarasco è stata proprio quella di essere certi che avrebbe dato una vera svolta a questo paese ma considerando il suo esordio, abbiamo l’impressione di essere caduti dalla padella alla brace!!!
Per quanto riguarda poi il 1515… caliamo un velo pietoso!!!
Qualche tempo fa, una nostra indignata, ha pensato bene, come da “CIVILE CITTADINA” di allertare i vigili del fuoco perchè aveva avvistato un incendio e… è stata trattata in malo-modo solo perchè anche qualcun’altro aveva avvisato… e poi dicono che uno faccia finta di non vedere!!! E VERGOGNOSO!!!
Sempre più indignati_________gli indignati
Se fare del qualunquismo significa non avere fiducia nelle istituzioni politiche, beh miei cari indignati, se ad oggi facessimo un sondaggio credo che la maggior parte degli italiani e, quindi, non solo palagianesi o massafresi (che per inciso non ho distinto) sarebbero definiti tali…..ci vogliono i fatti e non solo le parole o le promesse di chi gestisce la cosa pubblica. Ripeto, se ne avessi la facoltà punirei io stesso chi non ha rispetto della cosa pubblica.
Svegl dottò! l’ha capit ca palascen ten nu sacc d’ problem! A rsponn alli crstien o ma scì a Medjugorje!!!
????????????????
TRADUZIONE SIMULTANEA PER I NON RESIDENTI:
dottore si svegli! Lo vuol capire o no che palagiano ha un sacco di problemi? Quando avrà intenzione di rispondere alla gente?
O forse sarà meglio andare a Medjugorje!!!
Anche se non sono di Palagiano, dopo 12 anni di Chiatona, il dialetto locale lo capisco benissimo. Ho tradotto anch’io correttamente la colorita frase, però se questo è un forum dove chiunque può dire la sua, non capisco la risposta. Molti comuni hanno tanti problemi, questo però non significa non provare a risolverli. Inoltre, io non ho da rispondere a nessuno qualcun’altro dovrebbe rispondere alla gente.
Se poi è un modo di dire fimiamola qui….non ne parlam cchiu!! E’ per questi atteggiamenti che NOI italiani non miglioreremo mai.
ce ne siano come lei!!!
sicuramente c’è stato un malinteso. La nostra frase non era riferita a lei ma al nostro caro sindaco, dr.Tarasco che dopo la vittoria elettorale sembri cabuto in un profondo limbo dal quale pare non voglia più uscire! e lui che deve risposte,risposte e ancora risposte!!!
ok!