TRA OPERA E DANZA. . . -Musica colta a Palagiano-
11 Giugno 2015Capita a volte di assistere a spettacoli maestosi ed al tempo stesso carichi di suggestioni come quello cui è stato possibile partecipare l’8 Giugno 2015, presso il teatro comunale “Karol Wojtyla” di Palagiano, ove si è svolto il concerto del duo pianistico (formazione 4 mani) delle maestre Mariana Protopapa e Francesca Schiavone.
L’evento è solo l’ultimo di una serie di grandi successi organizzati dall’associazione socio – culturale “Il Cantiere” di Palagiano che da anni ormai opera promuovendo la cultura e valorizzando le risorse umane del territorio.
Capita a volte di viaggiare nel tempo e nello spazio rimanendo fermi ad ascoltare note scandite con incantevole armonia…
Il repertorio affrontato dalle pianiste ha interessato due temi fondamentali, quello della danza con la “Suite Peer Gynt” di Edvard Grieg , la “Danza Macabra” di Camille Saint Saens e le “ Danze Spagnole” di Moritz Moszkowski e quello dell’opera, con trascrizioni di ouverture tratte da “Le nozze di Figaro” di W.A. Mozart, “La gazza ladra” e “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini.
Durante la prima parte della serata dedicata alla danza, le note del brano “Habanera” sono state accompagnate dai ballerini Alessia Cera e Cosimo Maraglino i quali con, i loro passi eleganti, hanno evocato insieme alla musica un’ambientazione sud americana.
La location dell’evento è stata allestita con quadri di Enrico Manera e Ersilio Quatraro, tutti ispirati ai temi portanti della serata: musica, danza e opera.
Il concerto ha riscosso grande successo, con la presenza di un pubblico attento, catturato dalla magia della musica.
Citando le parole di una spettatrice l’esibizione delle pianiste è stata emozionante, con una forte sintonia tra le musiciste e ricca di agilità e delicatezza.
Capita a volte di raggiungere pianeti lontani rimanendo seduti ad una poltrona…
Michele Parisi