Una Domenica da Dimenticare

15 Luglio 2013 0 Di Life

Fonte: Taranto Sera

Foto: www.facebook.com/pages/Reset-Chiatona/

Foto: 14/07/13 - In questo momento, a seguito di un violento nubifragio che nella mattinata si è abbattuto a Chiatona, si è venuta a creare (nuovamente) una situazione di  GRAVE EMERGENZA per le migliaia di bagnanti che la domenica vi si riversano. 

La località è ancora completamente bloccata. Le vie di fuga sono allagate. Code di macchine riempiono le strade. La protezione civile fa defluire a senso alternato pochissime macchine attraverso un'unica strada dove un ingegnere comunale si prodiga a tenere aperte delle griglie per far defluire l'acqua e rendere possibile il passaggio. Per di più un treno è bloccato ad una centinaia di metri dall'abitato per problemi sulla linea ferroviaria.

La situazione sapete tutti che è insostenibile: eppure non si è mai pensato di intervenire con piccole opere per LIBERARE almeno le vie d'uscita. Ci si nasconde dietro i grandi interventi che non arriveranno mai: "facciamo una strada nuova, anzi due, facciamo un cavalcavia, facciamo, facciamo..."

La verità è Chiatona non ha opere per lo smaltimento delle acque eppure ha una percentuale di impermeabillizzazione del suolo altissima: le strade asfaltate rinchiuse tra muri di recinzione delle villette diventano dei canali navigabili. E la gente puntualmente si lamenta se qualche strada ancora non è stata ASFALTATA.

DOBBIAMO RENDERE LE STRADE PERMEABILI

Una domenica da dimenticare per turisti e tarantini che avevano programmato un salto in spiaggia. Un violentissimo temporale si è abbattuto sul capoluogo e sulle località della costa.

Intorno alle 13 a Taranto sono state segnalate raffiche intorno agli 80 chilometri orari con pioggia e fulmini.

Ma la situazione più difficile si è registrata tra i comuni di Palagianello, Palagiano, Massafra, Statte e Crispiano, dove sono segnalati anche dei nubifragi ed una cascata di fulmini.

Inevitabile la fuga dalle spiagge, soprattutto dopo quanto avvenuto la scorsa settimana con un fulmine che ha stroncato la vita di un bambino ed ha mandato in ospedale il cuginetto.

Ma la fuga dalle spiagge si è traformata in una trappola per centinaia di persone rimaste bloccate sulla strada al confine tra i territori di Palagiano e Massafra, a causa dell’allagamento del sottopasso che si trova nella località balneare di Chiatona.

Inutile sottolineare come il traffico sia andato in tilt in diverse zone della provincia costringendo ad un gran lavoro i vigili del fuoco impegnati a lungo nelle operazioni di soccorso.