UNA PACIFICA PROPOSTA SULLA SPAZZATURA

7 Ottobre 2012 43 Di Life

Cari amministratori, cara minoranza, cari monelli,

oggi siamo qui a scrivervi non per fare alcuna polemica bensì per esprimere un nostro parere e dare un nostro consiglio su un problema che sta diventando veramente pesante: la spazzatura.

Non siamo qui ad accusare nessuno, ne voi, né l’impresa ne tanto meno gli operai perchè, non conoscendo i termini con cui l’appalto sia stato affidato, riteniamo fuori luogo esprimere delle opinioni personali sul perchè del cattivo funzionamento accusando, magari ingiustamente, chi di fatto non ne abbia alcuna responsabilità.

Girando per il paese e, cosa ancor più grave, per la periferia e la campagna palagianese, si assiste ad una visione apocalittica! Sembra quasi difficile credere che ci sia gente che con tanta disinvoltura, continui ad insudiciare il nostro paese pur vedendo le condizioni già tragiche in cui lo stesso riversi.

Ora amministratori tutti, ripensando ad una proposta lanciata da Life già qualche tempo fa, ed avendola più volte valutata, siamo più che certi che quella potrebbe essere un tentativo (quantomeno il più plausibile) per cercare di attenuare al meglio questo atteggiamento distruttivo ai danni di Palagiano. Di fatto, pur essendo la raccolta porta a porta un buon metodo per differenziare, lo stesso, molto probabilmente non è sufficiente se non si posizionano anche, di tanto in tanto e soprattutto nelle periferie, dei cassonetti. Se c’è gente che, con grande senso civile, aspetta il giorno prestabilito per uscire la propria spazzatura, ce n’è altrettanta che si rifiuta, vuoi per mancanza di spazio, vuoi per caparbietà, di tenere in casa la propria spazzatura fino al momento in cui potrà uscirla e si reca ad abbandonarla per strada, nelle cunette, ovunque!
Posizionare dei cassonetti potrebbe essere da sprone a non abbandonare per strada i rifiuti, di fatto, se ponete attenzione al “fenomeno”, potrete concordare con noi che se vengono abbandonati per terra lo si deve soprattutto alla mancanza di cassonetti.
E’ vero che con la scorsa ditta il paese era decisamente più pulito e le campagne non erano delle discariche ma è altrettanto vero che tutti noi ricordiamo i cassonetti distribuiti in tutto il circondario di Palagiano.

Ad onor del vero, una cosa va detta: questo non deve essere una giustificazione affinche tutti portino i propri rifiuti in quei cassonetti; la zona va comunque monitorata però, sarebbe innanzitutto più facile tenere il territorio sotto controllo e sicuramente non si assisterebbe più a questo scempio.

Amministratori tutti, voi ormai, vi rifiutate di darci risposte perchè anonimi, in questo caso però cercate di fare uno strappo alla regola! Ne va della decenza di un paese! L’immondizia tra l’altro, attira animali ed insetti nocivi alla salute umana e non si può aspettare oltre. Avete fatto un comunicato diffidando la ditta e chiedendo un po’ di pazienza. Noi cittadini tutti abbiamo avuto pazienza ma qui la questione non può più proseguire. I bambini per strada rischiano di prendere infezioni e lei, sig. Sindaco, dovrebbe tenere a cuore almeno loro considerata la sua professione!

Sappiamo che la burocrazia in Italia non è delle più rosee ma qui bisogna superare la stessa, non si può aspettare ancora!
Allora imponete il posizionamento di cassonetti, voi siete amministratori e se volete, potete farlo, nel frattempo rivedete il contratto e trovate, con l’aiuto di qualche esperto, una soluzione di cui noi cittadini possiamo andare fieri. Nel frattempo, punite i trasgressori, anche se questo dovesse significare aprire la spazzatura per capire a chi la stessa appartenga.

Sig. sindaco, lei nell’ultimo Consiglio Comunale chiedeva di fare meno attenzione alla questione amministrativa e di rivolgere le proprie forze al sociale perchè il paese aspetta risposte. Beh! Questo è un enorme problema sociale e noi glielo stiamo presentando consigliandole anche una soluzione temporanea. Ne faccia tesoro e chissà! I palagianesi la ringrazieranno!

speranzosi__________________gli indignati

P.S.: sig. Sindaco e amministratori tutti, su questo tema noi abbiamo depositato le armi, fatelo anche voi e aiutate Palagiano!