Vota Antonio. by Life.
13 Aprile 2012Ed eccoci qua,in piena campagna elettorale per le amministrative 2012.
Le liste sono gia’ pronte, presentate e ufficializzate. I candidati per le 16 “poltrone” sono gia’ al lavoro.
Centinaia di santini elettorali riempiono il paese.
Circa 200 persone sono scese in campo per proporsi come i prossimi “salvatori” in un periodo di recessione nazionale. Tempi duri, tempi difficili. Per tutti!
Per chi, come me, non vive il paese 24 ore su 24, come ho gia’ detto in un post precedente,internet rimane l’unico strumento per informarmi sulle persone proposte dalle varie coalizioni.
Navigando su FB, fra i miei contatti, ho scoperto un “santino” virtuale che ha decisamente catturato la mia attenzione.
Antonio Candido.
Amico di lunga data,visto che lo conosco dai tempi dell’infazia. Persona a me cara, per la sua disarmante semplicita’.
Di lui ne ho parlato un po’ in giro e , mi dispiace dirlo, quasi sempre ho trovato gente che ha “trasformato” la sua candidatura in un momento buffo. Solo una risata accompagnata da uno scuotere di testa come per dire: “Non e’ possibile”!
Non e’ possibile cosa?
Antonio, per chi non lo conoscesse, e’ un ragazzo che come tanti lavora sodo.
Fa il fruttivendolo ambulante.
Ogni mattina la sua sveglia suona davvero presto.
Penso che suona cosi’ presto che alcuni candidati colleghi non hanno ancora trovato “la via del letto”
Antonio e’ il Meridionale che Lavora.
Una qualsiasi risata nei confronti della sua candidatura diventa,per me, aspra e amara.
Antonio e’ stato uno dei primissimi a frequentare il nostro ufficio di informatica quando lo abbiamo aperto tanti anni fa. Voleva conoscere il “mondo del computer” e costantemente cercava di tirarci fuori qualsiasi informazione utile che potesse servire per il suo SAPERE.
Antonio ha comprato il suo pc con sacrifici. Antonio ha imparato ad usare il computer da solo.
Antonio tutto cio’ che ha, lo ha conquistato da solo.
Per alcuni ha poco. E quindi non merita il voto.
Per alcuni non e’ abbastanza istruito. E quindi non merita il voto.
Per me Antonio il voto lo merita…eccome!
Fa parte del mio modo di vedere.
A me piacerebbe essere “amministrato” ANCHE da Lui.
Una persona che il cuore lo mette a disposizione di tutti.
Per chi ha la fortuna di essergli amico su FB, non puo’ non meditare sulla sua frase:
” L’ho fatto per aiutare Ciccio”.
C’e’ tutto il suo mondo in questa splendida frase a prescindere se si e’ simpatizzante di una coalizione piuttosto che di un’altra.
Un modo di vedere altruista, cosa rara in politica.
Allora io vi chiedo, al momento del voto, di considerare Antonio.
Fra le vostre opzioni di scelta fate entrare anche il candidato Antonio Candido.
Alla pari con tutti gli altri candidati.
Decisamente piu’ coraggioso di me e di tanti che non hanno “messo la faccia” e che siamo qui a giudicare!
Fra dottori ( inteso come persone dotte…), laureati, grandi imprenditori,tecnici e sapienti…
date un’opportunita’ anche a una persona come Antonio.
Il cambiamento, il vero rinnovamento, puo’ partire proprio da persone come lui.
Dal basso, dalla mia stessa posizione.
Life.
Mario,ti ringrazio per l’attenzione che hai voluto dare al nostro Antonio, è inutile dirti che io, “sono orgoglioso” di averlo il lista con me, anche perchè, quando è venuto antonio da me a proporsi ha detto due parole ” Già, voglio stare in lista con te, perchè voglio aiutare Ciccio Serra a vincere le elezioni”. Questo basta e avanza per capire chi è Antonio Candido.
A chi invece, in un momento di poca lucidità ha scritto quella frase poco rispettosa, rispondo semplicemente, rinfrencandogli la memoria, con alcuni articoli della nostra Carta Costituzionale : Art. 2.
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Art. 3.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Capita a tutti una brutta giornata.
Au revoir
Grande Life!!!
In una campagna elettorale in cui l’umanità è stata eletta a criterio determinante per poter aspirare a guidare il paese, il tuo articolo è un pezzo di autentica umanità.
Nessuna ostentazione, nessun urlo, solo la capacità di essere realmente uomo.
Palagiano, e non solo, ha bisogno di gente come te.
Con affetto
Donato
Ciao Donato,
ti ho intravisto nei giorni di Pasqua, ma non c’è stato modo di parlare e salutarci. Colgo l’occasione per farti gli auguri di buon compleanno!
A presto!
Leonardo
Colgo l’occasione per ringraziare Life che mi consente, con colpevole ritardo, di ringraziare Antonio e la sua famiglia per l’appoggio e il sostegno alle primarie di gennaio.
Vederlo in una lista a me molto vicina mi riempie di gioia e tuttosommato attenua le tensioni della campagna elettorale.
Non credo che Antonio sia diverso da tanti altri. Penso piuttosto che sia migliore di tanti altri. Provate a cercare in giro qualcuno che, con i problemi comuni a tutti, e’ sempre pronto a dispensar sorrisi e belle parole.
Questo sarebbe “buffo”? Questa e’ dignita’. Quella che a molti manca per assurgere a rappresentanti del popolo.
Dr. Tarasco:”la decadenza morale mi ha indotto a scendere in politica…”.
Ti puoi fidare?!!!
Proprio qualche giorno fa ho incontrato Antonio nel vicolo che da c.so De Gasperi dà su v. Ferrucci dove lui abita e si affaccia anche casa mia. Che dire? Lui mi ha informato della sua candidatura, visto che ci conosciamo da quando eravamo in fasce e, come sempre succede quando ci rivediamo durante le feste, mi ha chiesto come va nella Capitale: “Si sta meglio a Palagiano”, io gl’ho risposto e lui, sorridendomi, mi ha incalzato: “Leonà, mi raccomando!”..
E’ vero: “Mi raccomando!”.. e quest’invito che Tonio mi ha fatto vale per tutti quelli che fra 20 giorni vorranno esercitare il loro sacrosanto diritto di voto. Mi raccomando, apriamo gli occhi!
In quei pochi giorni che sono stato a Palagiano per la Pasqua, avrei già potuto scrivere un libro per quante ne ho sentite e viste.. figuriamoci fino al 6 maggio.
Stiamo attenti! Dal nostro voto dipenderà il futuro di Palagiano: facciamo sì che vengano elette persone come Tonio: semplici, altruiste, disinteressate, anche se questo comporti non votare un proprio parente o amico. I titoli di studio sono importanti, ma, se ad essi non corrisponde un animo umile, semplice, a poco servono. Quindi buona riflessione a tutti e, se mi legge, un saluto affettuoso a Tonio.
L. Goffredo (non quello in lista)
leonardo hai pienamente ragione, quello che serve a palagiano è la gente semplice, onesta e soprattutto priva di interessi personali. quanto al titolo di studio posso dirti che a me è successo di aver ricevuto critiche da parte di un “signore” soltanto perchè ho conseguito un semplice diploma di ragioneria e lavoro come operaio metalmeccanico all’ilva. purtroppo a palagiano c’è ancora gente come quel “signore”.
Caro bianconero, io è una vita che studio ma i titoli che consegui sul campo tra le difficoltà di ogni giorno, il lavoro, il frenetico, spesso alienante, vivere cittadino, la distanza da casa e dai propri congiunti, valgono più di cento 30elode.
Chi si erge a gran sapiente deve dimostrare sul campo quanto vale.. A parole siamo tutti bravi.. e vedo che qui se ne sprecano molte, a volte fuori argomento, dato che voleva solo essere un invito a dare “un’opportunità anche a una persona come Antonio”.
Ciao a Tutti!
Grazie mario…………..
volevo ringraziare oltre a mario, anche Donato, leonardo giacomo antonio . io non sono abituato a stare al centro dell’attenzione. il mio impegno e quello di far vincere ciccio serra, perche lui può capire i problemi di tanti giovani come lui poi le parole di angela non le capisco, io penso che siamo tutti uguali agli occhi di chi ci gurda dall’alto. forse per qualcuno non e cosi meno male che esistono persone come donato leonardo e mario ecc che la pensano diverso. cmq sempre forza ciccio serra
Grazie Giacomo per la lezione di educazione civica…prendo atto che il centro-destra palagiane è avanguardia rispetto ad altre realtà es Lombardia:
Decalogo elettorale del PDL Lombardo sui requisiti dei candidati
Provvisto di un buon livello culturale e dialettico, di provata rettitudine e in grado di disporre già di un reddito proprio. Oltre a un’autocertificazione con entrate ed eventuali carichi penali.
Non solo un generico identikit, ma veri e propri «criteri per la scelta del candidato» quelli messi nero su bianco dalla segreteria regionale del Pdl e consegnati ai responsabili provinciali e comunali per stilare le liste delle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio che in Lombardia manderanno al voto 110 comuni. Una circolare firmata dal coordinatore Mario Mantovani e dalla sua vice Viviana Beccalossi per mettere ordine in una materia che in passato ha creato non pochi malumori nel del partito.
E così per aspirare a correre per un posto da sindaco, bisogna essere «personalità» che «raccolgano ampio consenso per riconosciute capacità e impegno profusi in ambito sociale, culturale, imprenditoriale, professionale, lavorativo o nel campo del volontariato». Il ritratto del candidato scelto dalla società civile, non fosse per quel «meglio se con esperienza amministrativa» infilato solo al punto quattro dell’elenco. E preceduto dalla richiesta di «buon livello culturale-dialettico» e «provata rettitudine». E seguito da un «senza interessi professionali in potenziale conflitto con la pubblica amministrazione» e «che dispongano già di un reddito proprio». Come a dire, astenersi politici di professione o disoccupati in cerca di collocamento. Tutti criteri ripetuti pari pari nel vademecum dedicato ai candidati consiglieri.
…cari tutti dovreste denunciare il PDL Lombardo per discriminazione anticostituzionale…
Un saluto rispettoso soprattutto ad antonio che ci crede
e che dovrebbe farci conoscere i suoi progetti per palagiano da buon candidato
Angela
Prego Angela,volevo condividere con te anche: “la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea all’articolo 21 afferma che:
1.È vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l’origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, gli handicap, l’età o le tendenze sessuali.
Naturalmente invierò un email anche al Pdl lombardo,ci sono tanti modi per discriminare.
Alcuni esempi di discriminazione possono essere il razzismo, il sessismo, lo specismo e l’omofobia Cmq oggi è una giornata migliore di ieri. Au revoir
L’intervento di Angela e’ legittimo e lo accolgo in pieno.
Leggerla come difensore di proposte Pidielline fa un po’ specie ma e’ giusto che ognuno la pensi come vuole.
E’ giusto che i candidati debbano proporre il loro programma o perlomeno la loro “idea” di amministrazione.
Antonio e’ stato abbastanza chiaro: “Appoggio Ciccio in toto”.
Vale a dire ” Mi va bene qualsiasi cosa che dice o che fa, ogni suo progetto verra’ da me approvato”.
A me basta per la mia valutazione di voto.
Ora tocca a chi puo’ vantarsi di possedere le qualita’ ricercate da Angela, del tipo “«buon livello culturale-dialettico» e «provata rettitudine»”.
Bene,sono qui che aspetto.
Life
Mi sorprende che Angela, dopo aver letto la circolare diramata dal PDL lombardo, non si sia chiesta se per caso è stata concepita per conquistare il voto di chi la pensa come lei. Così come – sempre rimanendo nel campo delle congetture – altri potrebbero chiedersi se la molto, forse troppo, sbandierata adesione agli ideali di “uguaglianza” non risulti in qualche caso utile per nascondere alla mente quel che pensa la pancia.
Una precisazione: Antonio non è candidato nel PDL, ma in Alleanza per Palagiano. E non poteva essere altrimenti, atteso che – secondo l’illuminante parere espresso da quanti indubbiamente ci battono per vastità e profondità di cultura – saremmo il movimento degli ignoranti incontratisi per caso.
Mimmo Forleo
scusate dimenticavo di citare la fonte…ovviamente un giornale di destra…Il Giornale appunto
Buongiorno , la Lega Nord a due passi dalle elezioni…mizzica quanto siamo tempestivi!!!!Che c’è, erano contro Monti? Sì mi sa…
Allora facciamo due conti alla “femminile”, c’era bisogno di chiamare Monti?
Potevano chiamare me, che devo far quadrare il bilancio con milleduecentoeuro, due figlie all’università, casa, bollette, una macchina,una malattia (cancro), spese condominiali….non aggiungo altro.
Togliamo 400 euro a tutti i lavoratori e il gioco è fatto!Tanto se li togli a chi è onesto, tipo uno di sinistra (solo loro so onest)che piglia 60 mila euro al mese è uguale a me no (disonest e d destr)????Braviiii v ste aspttam cher cher.
Borgo S.Lorenzo Firenze.
Ricovero per dolori addominali; intervento su appendicite, trattamento con guanti “gialli” manco fossimo presidenti della repubblica,e prima delle dimissioni, cartella clinica dove mancava solo il DNA…una ricetta medica e ci pregano di passare dalla farmacia dell’ospedale.E ce i ma fè?Ehhh sì, antibiotici per una settimana, eparina, bustine di disinfettante per affrontare il viaggio(l’eparina e l’antibiotico dovevamo farlo in autostrada).
Regione Lombardia, chi ha una patologia accertata, non PAGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA nulla!
Firenze come Milano paga le tasse come noi!Con la differenza che la LEGAAAAAAAAAAAAAA PASSA tutto….e non m n frec nudd ci lu figh d Boss si fesc u pien,qui invece si fanno solo il pienone senza darci nulla.
Vendola dà fastidio al PD?
Arrivata la magistratura? Si che è arrivata!!
Meglio, così vediamo se a noi senza dignità ci daranno almeno i farmaci!!!!Che pagoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Ma basta con questi luoghi comuni, che mangiano e rubano solo alcuni!
Basta!Angela in settentrione funziona bene quasi tutto, qui no!Quindi a mio avviso, la Lega Nord è un grande Partito!
E tu? Tu che farai, voterai chi scende per darci dignità?Brava!
Sono 50 anni che aspetto dalle stesse persone la dignità!Per il momento ho visto che:
posti di lavoro a loro ai loro figli ai nipoti, figli di nipoti.
Se non abbiamo moralità e dignità forse qualcosa non va?
E ste pnzem a Boss?
Ma mi faccia il piacere (Totò)!!!!E per favore, qui si stava parlando di altro.
Mary
Viva La Lega Nord!
Mary
Quanta “CANDIDA” ipocrisia!!
UN POPOLO di PECORE BELANTI
Ogni giorno che passa assistiamo a vergognose nefandezze da parte del governo e non solo. l’ultima notizia è il probabile aumento di 5 cent. sul prezzo della benzina per far fronte alle dissanguate casse della protezione civile. Oggi la “minestra” Fornero ci dice che gli esodati sono solo 65.000 quasi a voler dire che in fondo non è un grande problema. A fronte di questa dichiarazione i sindacati sono insorti in quanto secondo i loro conteggi la cifra è quanto meno il triplo. Se fosse vero,qualcuno dovrebbe lasciare la propria scrivania portandosi via anche la sedia. A tutto questo, dobbiamo aggiungere lo spettacolo folcloristico interpretato dal “trio Lescano” ABC il quale avendo il pacchetto di maggioranza del governo cerca a proprio uso e consumo di mettere mano alla ipotetica legge elettorale cercando di demolire i vari cespugli attorno ad essi proponendo una legge su misura per loro. Sull’onda emotiva dovuta alle vicende leghiste e a quelle più corpose di Lusi, la politica è stata scossa da un attacco improvviso di moralità proponendo un serrato controllo da parte della Corte dei Conti e non solo sui rimborsi elettorali ma guardandosi bene di tagliarli perchè come tutti sappiamo la politica costa. Il conto per le spese elettorali effettive del 2008 sono state di circa 130 milioni mentre lo stato ha elargito 503 milioni:e il resto? Mancia. Per completare l’opera in nome della giustizia sociale,gli A.D. di Enel,Eni e Telecom sono stati premiati non con una medaglia e un buffetto affettuoso sulla guancia,ma con un bell’assegno di 4,3 milioni il primo,di 6,0 milioni il secondo,e di 3,68 il terzo alla faccia della partecipazione statale nelle società. Sul fronte giudiziario hanno voluto inserire anche Vendola tanto per non urtare la suscettibilità degli altri partiti come dire: ma perchè ci deve essere qualcuno onesto? Però guarda caso,proprio oggi, sulla sanità lombarda sono scattate le manette a 6 persone santificate da Comunione ….dei beni altrui. lupi dell’arroganza,dei privilegi,del disfacimento sociale non si possono combattere belando. A me sembra che rincorriamo il vecchio detto:”Mi hanno gonfiato di botte,ma quante gliene ho dette”.Da oggi mi tacito per un pò di tempo perchè mi rendo conto che anche io sto solo belando.
o Ovviamente “popolo belante” non deve suonare come una offesa. Ho usato questa frase perchè ritengo che nonostante un serrato dibattito,non si da seguito ad azioni che possano incidere sulle scelte del PAESE (ITALIA E PALAGIANO INCLUSO)
o Dopo un ventennio di Berlusconismo esiste ancora Gente che ha il coraggio di candidarsi in un partito “PDL” emblema della VERGOGNA, e di una INESISTENTE DIGNITA’ UMANA.
o COMPOSTO SOLO E SOLTANTO DA BECERO POPULISMO E AFFARISTI DELLA DOMENICA.
o
o Con affetto angelomaxx